SV

SV int

L’ASK21 Mi è la versione motorizzata del noto ASK21 introdotta da Schleicher nel 2004: è dotato di motore retrattile di tipo Wankel da 56 hp, che consente all’aliante di decollare autonomamente. È dotato di un moderno sistema di iniezione elettronica del carburante compensato autonomamente in funzione dell’altitudine, ciò si traduce in un consumo notevolmente inferiore rispetto ai tradizionali motori a due tempi e porta l’autonomia a circa 1,5 ore di funzionamento con un serbatoio di soli 23 litri. Inoltre il sistema di doppia accensione garantisce un elevata sicurezza e un ottimo rendimento del motore.
L’ASK21 Mi è provvisto di un ruotino anteriore sterzante e di piccole ruote installate alle estremità delle ali che rendono il pilota completamente indipendente da qualsiasi aiuto a terra, infatti è facile far rullare il motoaliante fino alla pista o al parcheggio con il proprio motore.
I-KCSV è uno dei due soli ASK 21 Mi presenti in Italia, ed è stato immatricolato nel 2011 con marche Italiane per poter essere utilizzato per la scuola di volo a vela e per l’ abilitazione Self Launching / Self Sustainer.

 

SCHEDA TECNICA

 

Apertura alare: 17 m
Superficie alare: 17,95 m²
Lunghezza: 8,35 m
Peso a vuoto: 500 kg
Peso massimo al decollo: 705 kg
VNE: 280 km/h (150 kn)
Rateo minima discesa: 0,65 m/s
Massima efficienza: 34
Motore: IAE 50R-AA di tipo Wankel da 56 hp (41 kW)
Capacità serbatoio: 23 litri