Adele_Orsi_in_volo

L’atto di costituzione del C.S.V.V.A., Centro Studi del Volo a Vela Alpino, ente con finalità giuridica a carattere interprovinciale, federato all’Aero Club d’Italia, è del luglio 1960.
Due anni dopo fu costituito l’ A.V.A.L. (Aero club Volovelistico Alta Lombardia). Nasceva allora quello che è oggi il maggior club volovelistico nazionale che, partito con un nucleo iniziale di una dozzina di soci, conta oggi oltre 230 soci piloti e una scuola di brevetto che forma ogni anno dai venti ai trenta piloti.
In data 24 ottobre 1998 l’AVAL divenne A.C.A.O., sigla che sta a significare: Aero Club Adele Orsi in onore della campionessa varesina Adele Orsi, nata Mazzucchelli (1928-1998).
A lei il volo a vela (non solo varesino) deve, oltre che la sua affermazione e il suo sviluppo, che hanno permesso di fornire allo sport nazionale campioni e vittorie, una serie di prestigiosi riconoscimenti e affermazioni personali in campo sia nazionale sia internazionale.
La pista di Calcinate fu dunque il luogo, punto di partenza e riferimento, attorno al quale il volo a vela varesino poté finalmente sviluppare la sua vocazione a imprese sempre più importanti anche sul piano agonistico. L’inaugurazione dell’aeroporto avvenne il 25 marzo 1962: il nome scelto per l’aeroporto era quello di colui che l’aveva progettato e costruito, l’ingegner Paolo Contri deceduto il 9 dicembre 1961.
Parecchi campioni sono cresciuti in quel di Calcinate. Tra i tanti, accanto ad Adele Orsi, i recordman Walter Vergani, Roberto Monti, Attilio Pronzati, Vittorio Colombo, Corrado Costa, Luciano Avanzini a loro volta detentori di importanti titoli.
Il campo di Calcinate, ammirato dai volovelisti di tutto il mondo è ritenuto uno dei più bei campi d’Europa per la bellezza del paesaggio nel quale si inserisce, posto com’è tra le colline e il lago e con il Campo dei Fiori sullo sfondo.
La località è incantevole, nel cuore della regione dei laghi, in vista delle Alpi. Si arriva da Milano con l’autostrada e la superstrada, in 30 minuti di macchina. È un ambiente di amici. Dinamismo, atmosfera sportiva, tutte persone simpatiche.
C’è una cordiale vita di club. Per Voi, la Vostra famiglia, i bambini. Club-house, ristorante, bar, biliardo piscina, campeggio, il lago a un passo. Venite, vi aspettiamo…