La scuola

La scuola

Corso per il conseguimento della Licenza di Pilota di Aliante (Glider Pilot License)

Il Corso si articola in due parti, una di volo ed una di teoria.

La Scuola di pilotaggio dell’A.C.A.O. opera con il seguente organico:

  • un direttore delle scuola
  • otto istruttori di volo
  • tre istruttori di teoria in aggiunta a quelli di volo

Le lezioni di teoria si svolgono con calendario da definire ma di norma si svolgono due corsi annuali: il primo da gennaio ad aprile, il secondo, da settembre a dicembre. La partecipazione è libera e gratuita e non comporta iscrizione al club. Le lezioni vengono tenute nell’apposita aula al sabato ed alla domenica dalle ore 14:30 circa.

Per le lezioni di volo vengono utilizzati quattro alianti scuola biposto tipo ASK21, un motoaliante Falke 25C e l’aliante Self Launching ASK21 M, operando 5 giorni su 7, dal mercoledì alla domenica, nel corso di tutto l’anno. Prima dell’inizio dei voli bisogna aver superato una visita medica presso l’Istituto Medico Legale (IML) dell’Aeronautica Militare di Milano Linate.

Il programma di volo prevede n° 3 voli in motoaliante di ambientamento/avvicinamento al volo e n° 50 voli di istruzione in aliante.

Questo numero può subire notevoli variazioni in funzione, principalmente, dall’attitudine dell’allievo e dalla continuità con la quale egli effettua l’attività di volo.

La durata del corso è, in media, di circa 6 mesi.

Il programma di teoria viene sviluppato in circa 50 ore di lezione.

Relativamente a tutte le materie vengono forniti testi e dispense.

Gli esami teorici si svolgono presso l’Aeroclub designato dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) in date non programmabili per i singoli allievi. L’esame pratico si svolge, di norma, in sede quando, il direttore della scuola, ritiene che un  numero sufficiente di allievi lo possa sostenere.

L’esame consiste, per quanto riguarda la teoria, in una prova scritta a “quiz” e, relativamente al pilotaggio, in una prova di volo con esaminatore a bordo preceduta da briefing/interrogazione.

Gli Istruttori

Direttore della scuola

  • Alberto Balducci

Istruttori di volo

  • Alberto Albertazzi
  • Antonio Ghelfi
  • Martin Lobert
  • Maurizio Menegotto
  • Antonio Mansi Montenegro
  • Danilo Trovò

Istruttori di teoria

  • Piero Magnaghi (Meteorologia – scheda 1A – strumenti – scheda 1A)
  • Enzio Provvidone (Principi del volo – scheda 1 A e 2A)
  • Lobert Martin (Navigazione – scheda 2A)
  • Antonio Ghelfi (Comunicazioni aeronautiche – scheda 1A)
  • RobertoTroiano (Regolamentazione aeronautica- scheda 2A . Med. Aer. – scheda 2A)
  • Antonio Mansi (Nozioni gen. aerom. – scheda 1A – procedure operative – scheda 2A)
  • Francois Robert (Comunicazioni aeronautiche – scheda 1A)

Tutti gli istruttori sono piloti soci dell’aeroclub ed operano a titolo gratuito senza compensi di nessun tipo.

I costi

Il costo medio per il conseguimento della licenza (G.L.) è  di circa €3500/€3900 (esclusa la quota associativa dopo i sei mesi) e comprende:

  • Iscrizione al Corso
  • Iscrizione per 6 mesi all’Aeroclub
  • Pratiche di Segreteria
  • Libri di testo
  • Lezioni di teoria
  • Lezioni di volo in motoaliante a discrezione del direttore della scuola
  • Circa 50 lezioni di volo con sgancio a 500 metri della durata media di 15″

Il versamento della cifra sopraindicata è previsto in questo modo:

  • €600 da versare all’iscrizione, oltre €85 al mese per ogni mese che manca a concludere l’anno solare. I minori di 23 anni pagano invece solo €100 all’anno.
  • €280 per credito voli (non rimborsabile) a scalare in steps variabili in funzione dell’assiduità dell’allievo. I traini alle varie quote sono a discrezione dell’Istruttore.
  • Costi fissi ENAC (Ministero):
    • Esame teorico €98
    • Esame pratico €250 (oltre ad una quota parte dei costi di trasferta dell’esaminatore)
    • Rilascio Licenza €238

Per qualsiasi informazione telefonare in segreteria al n. 0332 310073 dal mercoledì alla domenica.

Bentornato!

Accedi per visualizzare le tue pagine riservate