Close this search box.
Close this search box.

La scuola

Corso per il conseguimento della Licenza di Pilota di Aliante (Glider Pilot License)

Il Corso si articola in due parti, una di volo ed una di teoria.

La Scuola di pilotaggio dell’A.C.A.O. opera con il seguente organico:

• un direttore delle scuola
  • otto istruttori di volo
  • cinque istruttori di teoria in aggiunta a quelli di volo

Le lezioni di teoria si svolgono con calendario da definire ma di norma si svolgono due corsi annuali: il primo da gennaio a marzo, il secondo, da settembre a novembre. La partecipazione è libera e gratuita e non comporta iscrizione al club. Le lezioni vengono tenute nell’apposita aula al sabato ed alla domenica dalle ore 14:00 circa.

Per le lezioni di volo vengono utilizzati quattro alianti scuola biposto tipo ASK21, un motoaliante Falke 25C e l’aliante Self Launching ASK21 M, operando 5 giorni su 7, dal mercoledì alla domenica, nel corso di tutto l’anno. Prima dell’inizio dei voli bisogna aver superato una visita medica presso l’Istituto Medico Legale (IML) dell’Aeronautica Militare di Milano Linate o in un centro medico AME accreditato ENAC.

Il programma di volo prevede n° 3 voli in motoaliante di ambientamento/avvicinamento al volo e un minimo di 45 missioni di volo in aliante.

Questo numero può subire notevoli variazioni in funzione, principalmente, dall’attitudine dell’allievo e dalla continuità con la quale egli effettua l’attività di volo.

La durata del corso è, in media, di circa 6/8 mesi.

Il programma di teoria viene sviluppato in circa 50 ore di lezione, aperte gratuitamente anche ad uditori non iscritti al corso (si veda calendario corrente).

Relativamente a tutte le materie vengono forniti testi e dispense.

Gli esami teorici si svolgono presso l’Aeroclub designato dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) in date non programmabili per i singoli allievi. L’esame pratico si svolge, di norma, in sede quando, il direttore della scuola, ritiene che un  numero sufficiente di allievi lo possa sostenere.

L’esame consiste, per quanto riguarda la teoria, in una prova scritta a “quiz” e, relativamente al pilotaggio, in una prova di volo con esaminatore a bordo preceduta da briefing/interrogazione.

Gli Istruttori

Direttore della scuola

• Alberto Balducci

Istruttori di volo

• Alberto Albertazzi
  • Antonio Ghelfi
  • Martin Lobert
  • Maurizio Menegotto
  • Antonio Mansi Montenegro
  • Danilo Trovò
  • Luca Tolomei

Istruttori di teoria

• Piero Magnaghi  –Meteorologia – Conoscenza Generale dell’ Aeromobile
  • Enzio Provvidone- Principi del volo – Prestazioni in Volo/ Pianificazione
  • Martin Lobert – Navigazione – Procedure Operative
  • Maurizio Menegotto– Procedure Operative
  • François Robert –  Comunicazioni Aeronautiche
  • RobertoTroiano – Regolamentazione Aeronautica
  • Osvaldo Chiara – Prestazioni Umane
  • Antonio Zanini – Human Factor/ Sicurezza del Volo

Tutti gli istruttori sono piloti soci dell’aeroclub ed operano a titolo gratuito senza compensi di nessun tipo.

I costi

Il costo medio per il conseguimento della licenza (G.L.) è  di circa €4000 (esclusa la quota associativa dopo i sei mesi) e comprende:

• Iscrizione al Corso.
  • Quota associativa all’Aeroclub per l’anno solare di iscrizione alla scuola.
  • Pratiche di Segreteria.
  • Libri di testo.
  • Lezioni di teoria.
  • Lezioni di volo in aliante a decollo autonomo a discrezione del direttore della scuola.
  • Circa 50 lezioni di volo con sgancio a 600 metri della durata media di 15 minuti ciascuna.

Ai giovani (23 anni di età non ancora compiuti all’atto dell’iscrizione) l’A.C.A.O. offre una importante agevolazione economica:  l’iscrizione è di 100 euro e il costo medio si riduce di circa Euro 1.400

Per qualsiasi informazione telefonare in segreteria al n. 0332 310073 dal mercoledì alla domenica.

Bentornato!

Accedi per visualizzare le tue pagine riservate