Close this search box.
Close this search box.

Il Club

Chi siamo e cosa facciamo

L’Aero Club Adele Orsi (A.C.A.O.) opera sull’aeroporto di Calcinate del Pesce (LILC) e si dedica principalmente al volo in aliante. Ad oggi è il maggior club volovelistico italiano con oltre 200 soci iscritti ed una media di oltre 20 piloti formati e brevettati ogni anno.

L’aeroporto di Calcinate sorge su un terreno privato sulle sponde del Lago di Varese, a pochi km dall’omonima città e ai piedi delle prealpi, in una posizione strategica per svolgere l’attività volovelistica e con condizioni ideali per il veleggiamento su tutto il vasto territorio alpino, dalla Francia del sud alle Alpi Austriache. Il campo di Calcinate fu costruito nel 1960 da una dozzina di soci e due anni dopo fu costituito l’ A.V.A.L. (Aeroclub Volovelistico Alta Lombardia), che dal 1998 divenne A.C.A.O. in onore della campionessa varesina Adele Orsi (1928-1998).

Il Club è un ambiente di amici in cui si respira un atmosfera sportiva: A.C.A.O. è da sempre in prima linea nello sviluppo del volo a vela, obiettivo perseguito sin dai primi anni con l’organizzazione di importanti convegni internazionali, lo sviluppo dello sport e il contributo all’esplorazione del territorio con alianti più all’avanguardia. Ancora oggi, con cadenza annuale, vengono organizzate sul campo di Calcinate gare di livello internazionale (E-Glide, FAI Saiplane Gran Prix) e stage aperti a piloti di tutto il mondo.

L’attività di volo a vela viene svolta dai piloti di A.C.A.O. in una molteplicità di modi: per il solo piacere di veleggiare nelle prealpi, sfruttando l’energia della natura, oppure nell’esplorazione delle valli Alpine più spettacolari, sino al volo di prestazione sportiva nel contesto di gare di velocità o di voli cross-country di oltre 1.000 km.

Amanti del volo e curiosi qui possono provare l’emozione dell’aliante con un volo promozionale. Inoltre l’A.C.A.O. può contare su un preparato team di istruttori e possiede i titoli per erogare il corso per il conseguimento della licenza di volo a vela e relative abilitazioni (motoaliante ed aliante a decollo autonomo).

La flotta, numerosa ed eterogenea, comprende nove alianti biposto (di cui 3 Schempp-Hirth Duo Discus ad alte prestazioni), quattro alianti monoposto, tre motoalianti e quattro potenti velivoli trainatori. Il Club offre un’ampia gamma di servizi: a disposizione dei soci vi sono un bar con ampio dehor, un ristorante, una confortevole clubhouse, una spaziosa e tecnologica aula didattica, un moderno simulatore di volo, un’efficiente officina ed un ampio campeggio.

Ospiti nazionali ed Internazionali sono sempre benvenuti, per una breve visita o con un soggiorno più lungo per uno stage di volo alla scoperta della splendida area geografica in cui siamo immersi.

Bentornato!

Accedi per visualizzare le tue pagine riservate