ASK21

L’ASK-21 è un aliante biposto molto indicato per l’ attività addestrativa e per la scuola; appartiene alla categoria A (acrobatica). Tra i più diffusi nei club di tutto il mondo, è anche impiegato per l’ “avvicinamento” al volo ed i voli turistici.
L’ASK 21 è stato progettato da Rudolf Kaiser come moderno sostituto per l’ omologo e popolare ASK 13, al fine di coprire la necessità di un moderno aliante biposto scuola e colmare il divario tra gli alianti destinati alla formazione iniziale dei piloti e alianti con buone prestazioni di volo. Il prototipo ha effettuato il primo volo nel dicembre 1978 e la produzione è iniziata nel 1979.é rimasto in produzione fino ad oggi, con oltre 750 unità costruite. Nel dicembre 2004 una nuova versione ASK 21, con motore di sostentamento, ha effetuato il primo test di volo.
È particolarmente stabile ed ha medie prestazioni. L’efficienza pari a 34, a 90 km/h con due piloti e 85 km/h con un pilota lo rendono un discreto veleggiatore, adatto anche a voli di distanza (e durata) notevoli. La velocità massima è di 280 km/h, la velocità di manovra 180 km/h, i fattori di carico limite vanno da +6.5 a -4.0 g; ciò permette di eseguire un intero programma acrobatico formato da sole figure semplici; per l’ utilizzo acrobatico e usuale ricorrere all’ aggiunta di zavorra in coda per variarne il baricentro e rendere l’ aerodina più instabile, permettendo ad essempio la vite, manovra generalmente difficile da eseguire con l’ ASK 21, é praticamente inesistente quella “spontanea”, anche in turbolenza o prossimi allo stallo l’ aliante non tende ad avere cadute d’ ala.
L’apertura alare è pari a 17 m, con un allungamento pari a 16,1. La superficie alare 17.95 m2 Il peso massimo al decollo è 600 kg, e il peso a vuoto 360 kg. Ha il piano di coda a T e le ali rastremate, e dotato di due diruttori (uno per semiala) sul dorso alare; il carrello d’atterraggio è monotraccia fisso; come ogni aliante l’ ASK 21 può essere smontato e trasporto in un carrello su strada.
E’ un biposto in tandem con doppi comandi, il cockpit è dotato di strumentazione completa (anemometro, altimetro, variometro, radio, virosbandometro, filo di lana, bussola) con diverse ore di autonomia ( strumenti alimentati a batteria, media di circa 8 ore di funzionamento).
La struttura è in vetroresina con componenti in carbonio per aumentarne la resistenza, ha parti in legno; il tettuccio è in plexiglas, dotato di cerniera espellibile per una più rapida uscità in caso di lancio con paracadute.
Dimensioni
apertura alare = 17 m
lunghezza = 8.35 m
altezza = 1.50 m
supervicie alare = 17.95 m2
allungamento = 16.1 m

 

Pesi
peso tot. massimo = 600 kg
peso a vuoto = 360 kg
peso minimo pilota=75 Kg (compreso paracadute)

 

Velocità  [modifica]
VNE = 280 Km/h (velocità massima)
Vb = 200 Km/h (velocità massima in turbolenza)
Vm = 180 Km/h (velocità di manovra)
Vt = 180 Km/h (velocità massima al traino aereo)
Vw = 150 Km/h (velocità massima lancio con verricello)
velocità massima efficenza
(configurazione biposto) = 34 a 90 km/h
velocità massima efficienza
(configurazione monoposto) = 34 a 85 km/h
Velocità minima di discesa
(configurazione monoposto) = 0,65 mt/s a 68 km/h
Velocità minima di discesa
(configurazione biposto) = 0,72 mt/s a 76 km/h
V stallo monoposto = 65 km/h
V stallo biposto = 74 km/h

 

Informazioni tratte da Wikipedia, L’enciclopedia libera.

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