I Campionati Centro Studi Volo a Vela Alpino (CCSVVA) si compongono del Campionato CSVVA di distanza, del Campionato CSVVA di Velocità e del Trofeo Sergio Noce. Lo scopo è quello di promuovere il volo di distanza e di velocità tra i soci ACAO, designare i campioni del CSVVA e assegnare il Trofeo Sergio Noce.
 
Valgono i voli effettuati dai soci ACAO con decollo da Calcinate tra il 1 ottobre 2025 e il 30 settembre 2026. Il file del volo deve essere caricato su WeGlide (https://www.weglide.org/upload) entro e non oltre le ore 12:00 (mezzogiorno) ora locale del secondo giorno successivo alla data del volo. Il Pilota Titolare deve necessariamente comparire tra i piloti nello stralcio voli ACAO. Non valgono i voli passeggeri (voli cosiddetti PAX con passeggero pagante).
 
Il Campionato CSVVA di distanza è una gara in classe unica ad handicap con la suddivisione dei piloti in 4 categorie in funzione dell’esperienza. Il punteggio di ogni concorrente nella classifica è dato dalla somma dei punteggi dei 5 migliori voli presentati dal pilota nel periodo di validità della gara.
I voli devono essere documentati tramite registratori di volo GNSS in formato IGC, approvati IGC o comunque accettati da WeGlide. Il decollo deve essere registrato nel file IGC. Non è richiesta la pre-dichiarazione elettronica o cartacea del tema di volo.
Nel caso di volo in biposto con 2 piloti a bordo, anche il nome del copilota deve comparire su WeGlide e, indipendentemente dalla posizione occupata dai 2 piloti nell’aliante, il volo deve essere caricato suWeGlide in modo che il relativo punteggio venga attribuito al pilota (Pilota Titolare) di categoria superiore (le categorie pilota sono definite sotto). Caricando su WeGlide un volo effettuato in biposto è necessario indicare il nome del secondo pilota. Se il Pilota Titolare è solo a bordo, nel campo dedicato al nome del copilota bisognerà scrivere “SOLO”. In mancanza del nome del secondo pilota o, in alternativa, della scritta “SOLO” il volo non verrà considerato valido ai fini delle classifiche del CCSVVA.
Le regole per la determinazione dei punteggi e della classifica sono quelle della competizione WeGlide Free. Per il regolamento completo e aggiornato si rimanda al seguente link:https://docs.weglide.org/contests/international/free.html
Il campionato CSVVA di velocità è una competizione analoga, nella quale vengono valorizzati i 3 voli più veloci fatti dai singoli piloti. In particolare, il punteggio di ogni volo è determinato dalla massima velocità media conseguita durante il volo, in un tempo massimo di 2 ore su un percorso intorno a un massimo di 2 punti di virata, corretta con l’handicap dell’aliante usato (handicap WeGlide).
Le regole per la determinazione dei punteggi e della classifica sono quelle della competizione WeGlide Sprint, il cui regolamento si trova al seguente link:https://docs.weglide.org/contests/international/sprint.html
Il trofeo Sergio Noce sarà assegnato al pilota che avrà effettuato il maggior numero di voli validi secondo la regola WeGlide Free. Nel caso di più voli validi effettuati dal pilota nello stesso giorno, ai fini del TSN ne verrà considerato solo uno.
Il regolamento completo di questi trofei è riportato nel documento scaricabile al link indicato nel riquadro qui a destra.
 
Le classifiche provvisorie dei 2 Campionati (di cui quella di distanza non suddivisa per categorie di piloti) sono pubblicate e costantemente aggiornate su WeGlideagli indirizzi seguenti:
CSVVA DISTANZA:
CSVVA VELOCITÀ
La classifica del Trofeo Noce e le classifiche del Campionato CCVVA di distanza per ogni categoria di pilota saranno periodicamente aggiornate e pubblicate qui sotto.
Per ogni categoria del Campionato CSVVA di Distanza e per il Campionato CSVVA di Velocità verranno premiati i primi tre classificati. Il Trofeo Sergio Noce verrà consegnato al solo pilota vincitore. La premiazione avverrà nel corso della cena di fine anno dell’ACAO.
- Risultati Edizione 2025 – distanza
 - Risultati Edizione 2025 – velocità
 - Risultati Edizione 2024 – distanza
 - Risultati Edizione 2024 – velocità
 - Risultati Edizione 2023 – distanza
 - Risultati Edizione 2023 – velocità
 - Risultati Edizione 2022 – distanza
 - Risultati Edizione 2022 – velocità
 - Risultati Edizione 2021 – velocità
 - Risultati Edizione 2020 – velocità
 - Risultati Edizione 2019 – velocità
 - Risultati Edizione 2018 – velocità
 - Risultati Edizione 2017 – velocità
 - Risultati Edizione 2016 – velocità
 - Risultati Edizione 2015 – velocità
 
 