SAP edizione 2023 – resoconto

SAP edizione 2023 – resoconto

Si è conclusa oggi la 15^ edizione 2023 del SAP. Come sempre un grande successo di partecipazione, di chilometri volati e di esperienza sportiva accumulata.

I 35 piloti iscritti provenienti da 16 aeroclub e 6 Nazioni, insieme ad alcuni piloti della squadra nazionale italiana hanno beneficiato della disponibilità e della professionalità dello staff ACAO, composto da una ventina di persone (organizzazione, segreteria, traini, linea, docenti e coach, interprete, meteo, task setting, scoring, bar, officina, comunicazione ecc.). Da diversi anni partecipano al SAP anche piloti stranieri ma, per la presenza di una decina di stranieri e di un servizio di traduzione simultanea, questa edizione del SAP è stata la prima veramente internazionale.

Grazie a 2 buone giornate di allenamento pre-stage, 4 giornate di volo con condizioni meteo eccezionali, una giornata di volo con buone condizioni e due giornate dedicate a seminari sulle tecniche di volo e all’analisi dei voli fatti, tutti i piloti hanno fatto nuove esperienze di volo e hanno potuto allenarsi e accrescere le loro competenze sportive. Per i piloti di categoria Nazionale il SAP ha rappresentato anche un’ottima opportunità di allenamento per le prossime competizioni della stagione.

voli sap 23
Sovrapposizione dei voli fatti nel periodo del SAP23 con decollo da Calcinate.

Ogni giorno si sono tenuti i briefing per la meteo e i programmi di volo della giornata. Tra gli argomenti trattati in aula: volo in termica (Ghiorzo-Sironi), volo in onda (Ferrero), volo sui costoni con il vento (Sironi). Complici la meteo favorevole e il buon livello dei piloti partecipanti, nel corso del SAP si sono effettuati centinaia di voli di qualità di alto valore sportivo per decine di migliaia di chilometri volati. Come nelle passate edizioni, i piloti hanno volato anche su task assegnati con classifica e successive analisi voli in de-briefing e hanno avuto l’opportunità di esplorare un ampio territorio di volo: dal Sud della Francia all’Austria passando dalla Val di Susa, Val d’Aosta, Vallese, Valtellina, Engadina, Pusteria ecc.

Anche il bilancio sportivo è degno di nota: mi limito a citare il conseguimento di un diploma FAI da 1.000 km e un bellissimo record italiano di distanza di quasi 750 km per la classe Club. Ringrazio i piloti per la responsabilità, l’impegno e l’entusiasmo con cui hanno partecipato, i coach per la loro pazienza e dedizione, i trainatori per la disponibilità, il personale Acao per la professionalità e la gentilezza, i soci Acao per i disagi sopportati nella settimana del SAP e il Consiglio Acao per l’alta considerazione che ripone da sempre nei confronti della formazione e degli eventi sportivi.

Alberto Sironi

Qui sotto pubblichiamo un bel contributo di Rete 55 che rende merito all’ACAO, ad Alberto Sironi, organizzatore e motivatore di questa formula, ad Alberto Balducci, nostro instancabile direttore e … alla nostra splendida cornice naturale!

Lo Speciale andrà in onda il 25 Aprile, ore 12.45, 20.30, 22.30, su Rete55 (canale 88).

f6c1a27a 1bca 4a9b ac1c 52f03deb71cf
4808cf7f eabd 40a7 9c27 1ac0baca05c6
28379831 c598 4a85 aebb 92f61c95997c

Bentornato!

Accedi per visualizzare le tue pagine riservate