CONCORSO FOTOGRAFICO UMBERTO BERTOLI

concorso_fotografico_bertoli

Per ricordare Umberto Bertoli, fantastico trainatore e appassionato fotografo, l’ACAO ha istituito un concorso fotografico a suo nome

 

REGOLAMENTO

 

Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è organizzato e promosso dall’Aeroclub Adele Orsi.

 

SCOPO E CATEGORIE

L’iniziativa vuole valorizzare, attraverso le immagini dei fotografi, il volo a vela e il suo mondo.
Sono previste le seguenti due categorie di foto e ci sarà un fotografo vincitore per ciascuna di esse:

 
1. Foto scattate in volo
2. Foto scattate da terra
 

Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre fotografie per ogni categoria. Le fotografie devono essere scattate nel 2019.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i soci ACAO. L’iscrizione al concorso si effettua inviando le proprie foto.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE FOTO

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.
In termini di risoluzione, il formato minimo delle foto dovrà essere di almeno 1900 x 1400 pixel e il file deve essere in formato JPEG (.jpg).

Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

 

MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

Ogni fotografo dovrà presentare le proprie opere caricandole tramite l’apposito form sul sito Acao.it, che sarà disponibile dal 20 agosto. Le foto dovranno essere presentate tramite unico invio da effettuarsi tra il 20 agosto e i 20 settembre 2019.

 

GIURIA

La giuria, che esprimerà un giudizio insindacabile è così composta.

  • Roberto Manzoni (Presidente)
  • Maria Rosa Bertoli
  • Francesco Bertoli
  • Roberto Martignoni
  • Aldo Cernezzi
  • Claudio Alluvion

 

PREMI

Saranno premiate le prime tre fotografie classificate in ciascuna delle due categorie.
La premiazione avverrà durante la cena sociale ACAO di fine 2019, nel corso della quale verranno anche proiettate le foto migliori.
Dalle posizioni più alte delle due classifiche verranno scelte 13 fotografie che saranno pubblicate nel calendario ACAO 2020.

 

PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà in particolare rispettare la legge sulla privacy. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse non ledono diritti di terzi e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente reglmento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie o lesive dei diritti umani e sociali.

 

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

La partecipazione al concorso comporta l’espressa accettazione del presente regolamento in ogni sua parte
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’ACAO, comunque senza la finalità di lucro. Gli autori delle opere presentate autorizzano l’organizzazione alla riproduzione su calendario, catalogo, pubblicazioni, internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore.
Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.
Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti all’ACAO saranno utilizzati da quest’ultimo per le finalità operative connesse al concorso e saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy.
Il materiale inviato non sarà restituito.

 
Aero Club Adele Orsi