Domenica 9 maggio ha avuto inizio la Coppa Città di Varese (CCV), che comprende il Campionato Nazionale della Classe 18 metri e si concluderà sabato 15 maggio.

ccv1

ccv2

Nonostante la situazione pandemica la competizione vede la partecipazione di 15 piloti provenienti da diversi aeroclub del Nord Italia, di cui 8 iscritti al Campionato nazionale 18 metri.

Per la prima prova che si è svolta Domenica, il Direttore Alberto Albertazzi ha optato per un Area Task di 3 ore lungo un percorso sulla fascia pedemontana; nonostante le condizioni meteo non entusiasmanti, alcuni piloti sono riusciti a chiudere il tema con medie superiori a 100 km/h, a testimonianza dell’alto livello della competizione. Il vincitore di giornata è stato Stefano Ghiorzo su Arcus, mentre Margherita Acquaderni su Ventus 3 è stata la prima classificata nella Classe 18 metri. Le classifiche complete a questo link: https://www.soaringspot.com/en_gb/ccv-coppa-citta-di-varese-calcinate-del-pesce-2021/results

Purtroppo le previsioni per i prossimi giorni non sono particolarmente confortanti: non resta che sperare che la meteo consenta di volare un numero di giornate sufficienti per dichiarare un vincitore ed un nuovo Campione Italiano Classe 18 metri!