E6Glide, Calcinate del Pesce (VA), 2025

E6Glide, Calcinate del Pesce (VA), 2025

Dal 27 giugno al 5 luglio 2025, il cielo sopra le Prealpi varesine è stato teatro della sesta edizione dell’EGlide, competizione internazionale riservata agli alianti con propulsione ausiliaria elettrica, organizzata dall’Aero Club Adele Orsi (ACAO) presso l’aeroporto di Calcinate del Pesce (VA).

Una gara innovativa e ad alto contenuto tecnico, che ha saputo coniugare lo spirito agonistico con il rispetto per l’ambiente, grazie all’utilizzo di velivoli motorizzati elettricamente e a un regolamento, ancora in fase di sperimentazione, pensato per premiare efficienza, strategia e sostenibilità.

Una sfida tra performance, strategia e rispetto delle regole energetiche.

Il format dell’EGlide prevede che ogni pilota disponga di una quota energetica limitata, per l’uso del motore elettrico durante la giornata di gara, proporzionale alla sua massa. L’utilizzo eccessivo della riserva energetica comporta penalità, spingendo i concorrenti a pianificare con estrema attenzione ogni fase del volo.

Le giornate di gara si sono svolte su percorsi che hanno toccato le più suggestive aree alpine e prealpine lombarde, tra pianure termicamente attive e rilievi più complessi da interpretare. Condizioni meteo estremamente variabili e un caldo a volte al limite della sopportabilità, hanno messo alla prova le capacità decisionali dei piloti e l’efficienza dei loro alianti.

Ambiente gioviale, atmosfera di grande amicizia e collaborazione fra i piloti, che hanno trascorso le giornate condividendo momenti conviviali, incontri per riflettere sul futuro di questa formula di competizione e sulla sua validità anche di crescita.

Una competizione certamente da riproporre anche in futuro!

A questo link le classifiche ufficiali. Qui sotto una carrellata di belle foto scattate da vari fotografi, tra cui Phin De Benedictis, Luka Artelj ed altri amici di ACAO.

Bentornato!

Accedi per visualizzare le tue pagine riservate