Numero posti: 2
Lunghezza: 6.88 m
Apertura alare: 10.73 m
Superficie alare: 17 m²
Peso a vuoto: 540 kg
Peso massimo al decollo: 820 kg
Motore: un Lycoming O-360 180 hp (135 kW)
Velocità di crociera: 195 km/h (105 kn)
Velocità di stallo: 67 km/h (36 kn)
VNE: 250 km/h (135 kn)
Raggio d’azione: 1.000 km
Tangenza: 6.100
L’Husky A1 è un aereo due posti ad ala alta con caratteristiche STOL, costruito da Aviat Aircraft.
L’aereo è uno dei pochi della sua classe progettato tramite CAD (Computer Aided Design) ed è entrato in produzione di serie negli Stati Uniti nel 1987. La struttura è in tubo di acciaio con coperture in Dacron e la potenza è fornita da un potente (per il peso del Husky) motore Textron Lycoming O-360-A1P da 134 kW (180 CV) a quattro cilindri abbinato ad un elica Hartzell a passo variabile. L’Husky è uno degli aeromobili leggeri più di successo degli ultimi venti anni, con più di 650 modelli venduti dall’inizio della produzione.
I-HHHH è un Aviat Husky A1 del 1990: dopo essere stato importato in Italia dalla C.G.A. di Genova (importatore ufficiale di Aviat), che lo ha utilizzato per un breve periodo anche come dimostratore, l’aereo ha volato per qualche anno a Ferrara prima di essere acquistato da A.C.A.O. nella primavera del 1999. I-HHHH a Calcinate è utilizzato come traino per alianti e per l’abilitazione per differenze a velivoli biciclo (TW) e a passo variabile (VP).