Apertura alare: 17 m
Lunghezza: 8.35 m
Superficie alare: 17.95 m2
Peso a vuoto: 360 kg
Peso massimo al decollo: 600 kg
VNE: 280 km/h
Velocità di manovra (Vm): 180 Km/h
Velocità massima al traino aereo: 180 Km/h
Velocità di stallo: 65 km/h
Limiti G: + 6,5, -4
Massima efficienza: 34
Tasso di discesa: 0.65 m/s a 68 km/h
L’ ASK-21 è un aliante biposto in materiale composito, molto indicato per l’ attività addestrativa e per l’ “avvicinamento” al volo a vela.
Robusto, stabile e sicuro, l’ASK 21 è stato progettato da Rudolf Kaiser come moderno sostituto per il popolare ASK-13, al fine di coprire la necessità di un moderno aliante biposto scuola e colmare il divario tra gli alianti destinati alla formazione iniziale dei piloti e alianti con buone prestazioni di volo. Il prototipo ha effettuato il primo volo nel dicembre 1978 e la produzione è iniziata nel 1979, ed ancora oggi dopo oltre quarant’anni il modello è ancora in produzione.
L’efficienza pari a 34 lo rende un discreto veleggiatore, mentre la velocità massima di 280 km/h ed i fattori di carico limite compresi tra +6.5 a -4.0 g permettono all’aliante di rientrare nella categoria A (acrobatica) e di eseguire un intero programma acrobatico formato da sole figure semplici.
ACAO possiede 6 ASK-21 (tra cui un ASK 21 Mi motorizzato) ed è il principale utilizzatore del modello in Italia. D-2153 è un ASK21 del 1991, immatricolato inizialmente dall’Aeroclub d’Italia come I-IVWG; oggi il “53” è utilizzato principalmente dai Soci per le prime esperienze di volo dopo il brevetto e per voli turistici.