Il raduno, tenutosi nel centro olandese di volo a vela di Terlet nelle ultime giornate di luglio e nelle prime di agosto, ha visto la partecipazione di circa 70 alianti proveniente da tutta Europa. La componente italiana era composta da sei persone di cui cinque soci dell’ACAO (Stefano ed Alessandro Bassalti, Lino Del Pio, Elio Cresci e Corrado Piantanida), un socio del CSVVA (Roberto Martignoni) e da Alessio Bertocchi di Gorizia.
Gli alianti d’epoca erano circa 70. Il gruppo di Calcinate era presente con il Berfalke II (I-EVAM) e l’M-100S (I-ALEB) di Stefano. Oltre a questi due alianti c’era anche il Ka-6E di Alessio, che aveva partecipato anche al raduno di Calcinate tenutosi nel mese di Giugno.
Il nostro Berfalke dal timone con i colori nazionali ha fatto bella figura fra i tanti alianti presenti.
Ai raduni del VGC un aliante M-100S non si era mai visto e pertanto ha costituito una rarità molto ammirata.
La meteo per i primi tre giorni è stata pessima, ma nella seconda parte del raduno i due alianti di Calcinate hanno effettuato numerosi voli anche con passeggeri piloti di altre nazioni europee.
Stefano è sempre stato molto attivo a tenere rapporti internazionali per far conoscere il nostro Club ed anche per essere noi pronti ad organizzare nuovi incontri a Calcinate.