Al via per il secondo anno un progetto PCTO in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Varese.
L’Aero Club Adele Orsi di Varese rilancia la Provincia del volo con un progetto lungimirante in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale. Il percorso è scattato sulla scia dell’entusiasmo generato dall’evento per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica Militare ed ha subito ottenuto la qualifica di PTCO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) in ambito scolastico. Lezioni teoriche, pratiche ed infine il battesimo del volo, tutto condensato in una settimana full time tra il 3 e 7 febbraio 2025, che consentirà agli studenti di avvicinarsi al mondo del volo sportivo con approccio scientifico, tecnico e professionale.
Dopo il successo della precedente edizione nella quale, in fase sperimentale, era stato coinvolto solo il Liceo Scientifico Ferraris con 30 studenti appassionati e meritevoli, quest’anno l’Ufficio Scolastico ha aperto a 6 scuole della provincia, ognuna delle quali è rappresentata da 5 studenti per un totale ancora di 30.
Le prime due giornate saranno esclusivamente dedicate a lezioni frontali, poi un test di verifica porterà alla prima valutazione dei partecipanti. Gli studenti eccellenti avranno l’opportunità di vivere il volo prendendo posto nella postazione di pilotaggio (frontale) del velivolo, gli altri saranno accompagnati nel posto posteriore da piloti esperti. Non solo volo, ma anche tanta pratica sul campo. Armare l’aliante, assistere via radio i compagni in volo, pianificare un volo, ripiegare un paracadute, assistere il meccanico nelle fasi di manutenzione del motore.
Il progetto si chiuderà con un momento di restituzione nel quale verranno invitati anche gli altri Istituti Scolastici del territorio. Durante l’incontro verranno proiettate le immagini del progetto pilota prodotte dagli alunni di un ulteriore istituto.
Varese, un’eccellenza che torna a mettere le ali alle donne e agli uomini del domani!
Qui di seguito alcune foto delle prime lezioni in aula con i ragazzi ed i nostri tutor: