E3GLIDE: and the winner is…

E3GLIDE: and the winner is…

Se le prime tre giornate sono state intense, le successive quattro non sono state da meno. La competizione è diventata sempre più serrata, i tasks sempre più impegnativi e la gara ancora più spettacolare. Siete curiosi di sapere chi è il vincitore? Per scoprirlo non vi resta che sedervi comodi e leggere l’articolo.

Il 31 agosto i piloti hanno dovuto affrontare un task della lunghezza di 200 km. Le tappe del percorso erano 6: Varese, Barro Monte, Orino, Bartesate, Gurone ed infine Varese. La temperatura elevata e il tragitto hanno messo in difficoltà alcuni aviatori, anche tra i più esperti; Matthew Scutter però non era tra questi. L’australiano aveva ceduto il gradino più alto del podio il giorno precedente ma se lo è subito ripreso con una prova monstre, completando il percorso in soli 1:42:51. A portare in alto la bandiera ACAO ci ha pensato Aldo Pigni, uno degli outsider della E3GLIDE. Il suo Ventus-3F 18m ha viaggiato alla velocità record di 112.89 km/h, portando il pilota italiano ad un solo minuto dal vincitore che ha tagliato il traguardo per primo grazie ad un HPC -handicap in base alle prestazioni dell’aliante- migliore. Il podio è stato completato da Luka Žnidaršič e Nina Lokovšek. Non stiamo parlando di un terzo posto pari merito bensì di una coppia fratello-sorella, accomunati dalla passione per il volo.

E-3Glide

Il primo settembre è stato un giorno speciale per l’evento sotto diversi punti di vista. L’AeroClub è stato invaso da fotografi, giornalisti e personalità di spicco della provincia di Varese in virtù della conferenza stampa in programma per le 11:30.

La presidente ACAO Margherita Acquaderni -a cui facciamo i nostri più sentiti complimenti- ha avuto l’onore di discutere su varie tematiche, tra cui l’importanza dello sport, la bellezza del nostro territorio e l’innovazione di questa gara con Davide Galimberti, sindaco di Varese. Oltre al primo cittadino, un ringraziamento speciale va anche a Fabio Lunghi (Presidente della Camera di Commercio di Varese) e Gianni Orsi (figlio di Adele e Giorgio), sempre a fianco del club. Il loro contributo ha reso possibile che l’aeroporto di Calcinate Del Pesce potesse ospitare un evento di caratura internazionale come l’E Glide, a cui partecipano i migliori piloti al mondo e che rappresenta il futuro dell’aviazione.

E3gLIDE3

Il primo settembre è stato emozionante anche in virtù di due annunci che sono motivi d’orgoglio per l’ACAO: il 17 settembre la pista dell’aeroporto sarà palcoscenico dell’inizio della “Coppa dei Tre Laghi”, competizione dedicata alle auto d’epoca organizzata dalla VAMS (Varese Auto Moto Storiche), nonché partner dell’E3GLIDE. Siamo inoltre felici di dirvi che il 18 settembre si terrà una cerimonia per intitolare il tratto ciclopedonale che collega la Schiranna all’aeroporto ad Adele Orsi, fondatrice del club che al giorno d’oggi rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo del volo a vela.

La quinta giornata è stata intensa ed entusiasmante, ancora di più se consideriamo la gara che ha preso il via poco dopo la conferenza stampa. Il percorso era lungo ed avvincente: 266.53 km, passando per la valle della Valsassina, Monte Ceneri, Chiedo, Roncola (valle Imagna) e Gurone. Possiamo dire con certezza che la competizione è più viva che mai: Matthew Scutter ci aveva abituato a risultati eccezionali, ma dopo tre vittorie ed un secondo posto non è riuscito a ripetersi. Il fenomeno australiano si è dovuto accontentare dell’undicesimo posto, permettendo a Jernej Lokovšek di intaccare la sua leadership. Grazie alla vittoria il pilota sloveno si posiziona al secondo posto nella classifica generale, a soli quattro secondi dalla vetta.

Il podio è stato completato da Alberto Sironi che si conferma come uno dei migliori piloti della competizione e dal tedesco Stefan Langer (noto YouTuber) che con il suo LAK 17B FES 18m si è guadagnato la medaglia di bronzo.

Il sesto giorno è stato probabilmente quello decisivo per la vittoria finale. Abbiamo imparato che Scutter non sbaglia due gare di fila e infatti non ci ha smentiti. Il campione ha allungato su tutti gli avversari completando il task in poco più di due ore; con questa vittoria le speranze per gli altri concorrenti sono poche ma la bellezza dello sport e dell’E3GLIDE sta nel fatto che non ci sono certezze e tutto può succedere, soprattutto quando meno te l’aspetti.

Lo dimostra il secondo posto di Eric Schneider: il talentuoso pilota tedesco (di soli 20 anni) ha sorpreso tutti, dimostrando di non essere solo il futuro ma anche il presente dell’aviazione. A tenere alta la bandiera dell’ACAO ci ha pensato Stefano Ghiorzo con il suo Diana 2. Il terzo posto conferma la bravura dell’italiano ma nonostante alcune buone prestazioni la vetta della classifica rimane complicata da raggiungere.

E3Glide2

La settima giornata non è iniziata nel migliore dei modi, il tempo non è stato magnanimo ma nonostante le nuvole i piloti hanno potuto volare e regalarci un’ultima emozionante gara. Il task non era dei più difficili: partenza da Calcinate, poi i piloti hanno percorso 45 km fino a Lecco, 33 fino a Genestrerio, 47 per arrivare a Roncola, 55 per andare a Gurone ed infine l’atterraggio, sempre a Calcinate. Al termine del tragitto, abbiamo finalmente scoperto il vincitore della E3GLIDE.

L’ultima gara è stata decisiva per stabilire la classifica finale: Jernej Lokovšek era un serio candidato per la vittoria, ma il decimo posto non solo non gli ha permesso di arrivare primo ma è anche scivolato al terzo posto alle spalle del nostro Stefano Ghiorzo che con un’ottima performance si è guadagnato la medaglia d’argento. L’ultimo task è stato vinto da Joachim Schwenk a cui facciamo i nostri più sentiti complimenti, mentre secondo è arrivato Matthew Scutter, guadagnandosi (meritatamente) il titolo di campione dell’E3GLIDE. La settimana del pilota australiano ha rasentato la perfezione: quattro vittorie e due secondi posti gli hanno permesso di stravincere la competizione con oltre 16 minuti di vantaggio, chapeau!

E3Glide4

Questa fantastica settimana è giunta al termine, siamo orgogliosi e soddisfatti di come sia andata ma anche un po’ tristi che sia finita. Ci tenevamo a ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a rendere l’evento così speciale: Margherita Acquaderni (presidente del club) Aldo Cernezzi (direttore di gara), il suo braccio destro François, la linea di gara, i trainatori e ovviamente tutti i piloti partecipanti. Complimenti a tutti, ma in particolar modo a Matthew Scutter che si è guadagnato il titolo di campione della E3GLIDE!

Bentornato!

Accedi per visualizzare le tue pagine riservate