IMG_0488Oggi 18 Aprile 2017 passerà alla storia del volo a vela e sarà ancora l’ACAO ad avere messo a segno questo risultato.

Per la prima volta (credo al mondo) in una competizione si è volato un tema di oltre 750Km con partenza simultanea: tutti i concorrenti hanno concluso il tema con medie compresi tra i 145km/h e i 135km/h.
Per Antonio Soffici il tema è valso il diploma dei 750
Le previsioni meteo davano da tempo una elevata probabilità di vento forte dal 4 quadrante, così abbiamo avuto modo di prepararci per tempo.
Siamo riusciti ad allertare i piloti sin dalla sera precedente.
Le precise previsioni di Ezio Sarti davano poco vento al mattino ma in rapido rinforzo a partire dalle 10.00.
Abbiamo quindi anticipato il briefing della mattina alle 8.30, ,assegnato il tema (756km), e deciso per una partenza simultanea fissata per le ore 10.30.

I decolli si sono susseguiti rapidamente a partire dalle ore 9.00 con una calma di vento surreale, sembrava proprio di vivere …la quieta prima della tempesta.

Puntuale il forte vento da NW è arrivato a terra ed ha soffiato per tutto il giorno mentre i nostri eroi correvano veloci lungo i costoni delle nostre splendide montagne.

Intorno alle 16.00 sono iniziati gli arrivi, in venti minuti sono arrivati tutti i concorrenti.

Sotto l’attenta regia di Alberto Albertazzi sono atterrati tutti in sicurezza a Calcinate.

Considerazione finale: siamo stati fortunati, molto fortunati nel fare il campionato italiano nel posto giusto nella settimana giusta, nel scegliere il giorno giusto, il tema giusto l’ora di decollo giusta e…i piloti giusti.
Però siamo stati bravi perché,fin da subito abbiamo creduto che tutto questo fosse possibile.

Se ci credi ci riesci!
 
Luciano Avanzini

Direttore di gara