SAP2022

Stage Alta Performance 2022

ACAO – Calcinate del Pesce (VA) – 27 marzo – 2 aprile 2022

 

L’eccezionalità delle condizioni meteo, dell’area di volo (alpina e pedemontana), delle strutture dell’Aeroporto Adele e Giorgio Orsi e delle capacità organizzative di ACAO sono ormai note ai piloti di volo a vela di tutto il Mondo. I voli primaverili di alto valore sportivo con decollo dall’ACAO non si contano. Tra questi, alcuni record europei, numerosi record italiani di distanza e velocità, tutte le insegne FAI fino al diploma dei 1.250 km, numerosi voli di oltre 1.000 km, compreso il primo 1.000 km in triangolo FAI dichiarato con decollo dall’Italia, fino ad arrivare a voli di oltre 1.600 km.
Versante Nord del Cervino_VID_20210419_142851_00_004_2021-04-25_23-47-38_screenshot

Per consentire a tutti i piloti di aliante di cimentarsi in voli sportivi (insegne, distanza, velocità e record), l’ACAO mette a disposizione ogni anno il proprio aeroporto con la sua organizzazione, i suoi mezzi e il suo personale, organizzando il SAP (Stage di Alta Performance). La quattordicesima edizione del SAP si svolgerà dal 27 marzo al 2 aprile 2022.

Ecco un breve video montato con le riprese effettuate nell’edizione 2021 del SAP: https://youtu.be/AfEuKdt28ME mentre un resoconto sintetico può essere scaricato qui.
 
Programma

Ogni giorno dello Stage di Alta Performance (SAP), oltre al personale ACAO, saranno presenti diversi piloti della Squadra Italiana. Pur non essendo garantita l’assistenza in volo, i piloti partecipanti avranno un riferimento costante a terra per ogni necessità o consiglio (territorio di volo, fuoricampo, piloni e tema di giornata, orario di decollo e partenza del tema ecc.).
 
Tutte le mattine si svolgerà il briefing meteo (in presenza o online in funzione delle disposizioni anti Covid in vigore) con suggerimenti ai piloti sui task di giornata in funzione dei diversi obiettivi individuali. Ove possibile si terranno anche i de-briefing alla sera per l’analisi dei voli fatti e/o per trattare temi di interesse per i piloti sportivi.
arcusT_sap21
 
Oltre alla linea di volo, saranno operativi tutta la settimana anche il ristorante Volo a Vela e il Bar ACAO (misure anti Covid permettendo).
 
Il SAP è dedicato ai piloti sportivi di ogni livello dotati di aliante e di tessera FAI in corso di validità. Si consiglia tuttavia la partecipazione al SAP ai piloti che hanno già conseguito almeno l’Argento e che hanno già maturato una buona esperienza di volo in montagna (partecipazione ad altri stage e/o gare e almeno 300 km volati).

Nel corso della settimana potrebbe anche esserci l’opportunità per i partecipanti di fare dei voli con piloti esperti su alianti biposto performanti (Duo Discus Acao o biposto di piloti privati). Per volare su alianti biposto di privati sarà necessario accordarsi direttamente con i piloti proprietari del mezzo.

Piloti SAP 2021_IMG_5048
In definitiva il SAP è dedicato a chi vuole:

      • ampliare la propria conoscenza del territorio di volo Alpino e aumentare il passo;
      • allenarsi in vista della partecipazione a gare di velocità e/o di distanza;
      • conseguire nuove insegne o diplomi sportivi e, perché no, nuovi record;
      • acquisire nuove esperienze di volo significative, confrontandosi con piloti esperti;
      • dedicare semplicemente una delle settimane meteorologicamente più promettenti delle Alpi al volo in compagnia di amici che condividono la stessa passione, in un Club molto ben attrezzato e organizzato.

Costi e modalità di partecipazione

La quota di partecipazione al SAP si compone di una quota aliante pari a 190,00 € e di una quota pilota pari a 60,00 €. I soci Acao e i piloti che hanno meno di 26 anni usufruiscono di uno sconto del 50% su tali quote. Gli sconti sono cumulabili: per i piloti Acao con meno di 26 anni la partecipazione è pertanto gratuita. La quota di partecipazione non è frazionabile e dovrà essere versata entro sabato 26 marzo (tramite bonifico bancario o direttamente in segreteria ACAO). Per il costo dei traini verrà applicato il listino ACAO in vigore (pubblicato su acao.it) e dovrà essere saldato entro la fine della settimana di volo.
Schieramento

Le iscrizioni online sono già aperte e il pagamento della quota di iscrizione va regolato con la segreteria ACAO (segreteriaeventi@acao.it) entro sabato 26 marzo.
 
I piloti interessati possono iscriversi online al SAP andando alla seguente pagina di iscrizione.
 
L’elenco aggiornato degli iscritti è visibile alla seguente pagina degli iscritti.
 
DOCUMENTI UTILI