2019

La stagione sportiva è alle porte, eccoci quindi a presentare il programma ACAO per il 2019. Alcune delle competizioni di questa stagione sono riservate ai piloti dell’Aero Club Adele Orsi, ma la maggior parte sono invece gare di interesse nazionale.
 

Eventi e competizioni di interesse nazionale

CID2019Innanzitutto c’è il Campionato Italiano di Distanza, al quale si può partecipare iscrivendosi online nel sito ACAO e inviando poi voli validi vanno dal 1 marzo (o data di iscrizione del pilota se successiva) al 15 settembre. È quindi importante iscriversi al CID il prima possibile.
 
Nel Trofeo Ruggero Ancillotti (TRA) sono invece validi tutti i voli nel periodo compreso fra il 25 settembre 2018 e il 23 settembre 2019. È la nona edizione della competizione, in classe unica ad handicap. Per la classifica finale verranno considerati i 6 voli più veloci fatti dai piloti italiani e stranieri sul territorio italiano nell’arco di un anno. L’iscrizione al TRA è gratuita e avviene automaticamente con l’invio del primo volo al sistema OLC (OnLine Contest).
 
Il nuovo Trofeo Attilio Pronzati è una competizione nata per ricordare lo spirito sportivo di Attilio premiando i voli dì performance secondo il suo modo di interpretare il volo a vela. In questo caso sono validi i voli effettuati dal 1 marzo al 23 Settembre.
Saranno premiati i piloti nelle categorie femminile e maschile con il volo pre-dichiarato più lungo, rettificato dall’handicap dell’aliante, con partenza da Aeroporto italiano e rispettando le seguenti geometrie: Andata e Ritorno o Triangolo qualsiasi (anche non FAI). A questo Trofeo possono partecipare tutti i piloti regolarmente iscritti ad un aeroclub italiano.
 
Dal 21 al 27 aprile 2019 si rinnova lo Stage di Alta Performance (SAP) – Settimana Azzurra, dedicato ai piloti sportivi di ogni livello che potranno appoggiarsi all’aeroporto ACAO con la sua organizzazione, i suoi mezzi e il suo personale per cimentarsi in voli sportivi (insegne, distanza e record). Le modalità di iscrizione/partecipazione e i costi sono disponibili nella pagina del sito ACAO dedicata all’evento.
 
2019
Infine, dal 23 al 30 giungo 2019 avremo la Coppa Città di Varese – Trofeo Walter Vergani (CCV), il Campionato Italiano classe Libera (C.I. Libera) e il Campionato Italiano classe 18 m (C.I. 18 m), gare di velocità organizzate dalL’Aero Club Adele Orsi e iscritte nel calendario sportivo nazionale 2019 dell’Aero Club d’Italia. Sono ammessi alle competizioni tutti gli alianti (monoposto o biposto, compresi gli alianti motorizzati). Alla CCV possono partecipare i piloti italiani di categoria Nazionale e i piloti stranieri. I temi di gara saranno gli stessi per tutti i piloti partecipanti e per tutte le gare. Al termine di ogni prova verranno pubblicate le classifiche delle 3 gare e, prima della prova successiva, verranno effettuate le rispettive premiazioni.
Le iscrizioni sono aperte e possono essere fatte direttamente online dalla pagina del sito dedicata a queste competizioni, dove si trovano anche tutte le indicazioni necessarie, compresi i costi (è prevista una quota di iscrizione ridotta per le iscrizioni perfezionate entro il 28 Febbraio).

 

Competizioni riservate all’ACAO

Apriamo l’elenco delle competizioni dedicate all’ACAO con i Campionati Centro Studi Volo a Vela Alpino (CCSVVA), che si compongono del Campionato CSVVA di distanza, del Campionato CSVVA di Velocità e della terza edizione del Trofeo Sergio Noce. Per queste competizioni sono ritenuti validi i voli effettuati dai soci ACAO con decollo da Calcinate tra il 25 settembre 2018 e il 23 settembre 2019. Il Campionato CSVVA di distanza è una gara in classe unica ad handicap con la suddivisione dei piloti in 4 categorie in funzione dell’esperienza.
csvvaIl campionato CSVVA di velocità è una competizione in classe unica ad handicap nella quale vengono valorizzati i 6 voli più veloci fatti dai singoli piloti. Il trofeo Sergio Noce sarà invece assegnato al pilota che avrà effettuato il maggior numero di voli validi con percorrenza minima di 50 km. Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita e avviene automaticamente con l’invio del primo volo al sistema OLC.
 
È riservata ai piloti dell’ACAO anche un’altra novità di quest’anno, la Coppa Luigi Villa: una competizione ideata per ricordare uno dei personaggi che hanno contribuito allo sviluppo dei sistemi di scoring, di pianificazione del volo e, insieme a Bob Monti, alla creazione del CID (Campionato Italiano di Distanza).
Si tratta di una nuova tipologia di competizione che tiene conto anche dell’handicap di ogni pilota e che consente ai piloti di avere un tema sul quale misurarsi insieme, anche contro i grandi campioni, tutti i week-end.
L’iscrizione è gratuita, il briefing inaugurale si terrò sabato 16 marzo 2019 alle ore 10.