TROFEO ATTILIO PRONZATI

 
IMG_6040

Il Trofeo Attilio Pronzati intende ricordare lo spirito sportivo di Attilio premiando i voli dì performance secondo il suo modo di interpretare il volo a vela.
 
DIREZIONE DI GARA
La Direzione di gara (DrG) è composta da Emanuela Pronzati, Roberto Manzoni e Antonio Caraffini. In caso di contestazioni da parte dei partecipanti, il giudizio della DrG è inappellabile.
 
SCOPO
Premiare nelle due categorie: femminile e maschile il volo pre-dichiarato più lungo, rettificato dall’handicap dell’aliante, con partenza da Aeroporto italiano e rispettando le seguenti geometrie:
 
A) Andata e Ritorno
B) Triangolo qualsiasi (anche non FAI)
 
PARTECIPANTI
Possono partecipare tutti i piloti regolarmente iscritti ad un aeroclub italiano.
 
ISCRIZIONI
L’iscrizione è gratuita e avviene con la prima notifica di volo sotto descritta. L’iscrizione di un pilota presuppone l’accettazione incondizionata di questo regolamento.
 
ALIANTI
Sono ammessi tutti i tipi di alianti, alianti motorizzati e ULM, mono e biposto.
 
VOLI
IMG_6041Valgono i voli effettuati dal 1 marzo al 23 Settembre partendo dal territorio italiano.
 
I voli devono essere registrati nel sistema OLC (On Line Contest) e quindi devono essere documentati tramite registratori di volo GNSS in formato IGC, approvati IGC o comunque accettati dal sistema OLC. È obbligatoria la pre-dichiarazione elettronica del volo.
 
È obbligatorio notificare entro 3 giorni dall’atterraggio il risultato raggiunto con il proprio volo, con indicazione del giorno e della conferma dell’avvenuta pubblicazione sul sito OLC: la notifica deve essere inviata via mail all’indirizzo trofeoap@hotmail.com
 
Per ogni volo viene conteggiata la sola distanza volata lungo il tema predichiarato; tale distanza, espressa in km, viene divisa per l’handicap dell’aliante, utilizzando la tabella handicap allegata. Il risultato rappresenta il punteggio associato al volo.
 
L’ACAO pubblicherà sul proprio sito www.acao.it il punteggio del miglior volo nelle due categorie piloti. Verrà premiato il volo più lungo, diviso per l’handicap, nelle due categorie femminile e maschile.
 
PREMIAZIONE
Il Trofeo Attilio Pronzati rimarrà di proprietà del CSVVA e verrà custodito a Calcinate.
 
I nomi dei vincitori anno per anno delle due categorie femminile e maschile verranno incisi sul Trofeo. Nel caso di biposto verrà premiato l’equipaggio.
 
La premiazione dei piloti vincitori, ai quali verrà assegnato un riconoscimento, avverrà nel corso del Congresso Nazionale di Volo a Vela dell’anno di riferimento.
 
PENALITÀ E RESPONSABILITÀ
Ogni pilota comandate che partecipa alla competizione ha il compito e la responsabilità di rispettare le regole dell’aria e la normativa sugli spazi aerei.
 
La DrG non ha il compito di verificare il rispetto di tali regole. Eventuali trasgressioni accertate potranno tuttavia essere sanzionate dalla Direzione di Gara le cui decisioni sono insindacabili.
 
La DrG, e il CSVVA declinano ogni responsabilità per danni che possono derivare a persone o cose in conseguenza della partecipazione a questo Trofeo.

 
 
Documenti utili:
ALLEGATO A – Fattori correttivi (Hcp) Classe Unica