ACAO ha aderito con entusiasmo alla iniziativa VIVILAGO 2022 promossa dal Lion Club Varese Sette Laghi, che si svolgerà il 18 e 19 giugno 2022.

Quest’anno riprende infatti l’iniziativa portata avanti per diversi anni, ma interrotta qualche anno fa, sempre sostenuta e patrocinata dal Comune di Varese e da quelli “rivieraschi”, incentrata sulla località Schiranna del Lago di Varese, con lo scopo di ridarle nuova vitalità e continuità nel tempo.
Vivilago nacque negli anni ’90 con l’obiettivo principale di sensibilizzare e di tenere vivo l’interesse e l’aggiornamento della cittadinanza sullo stato di salute del Lago di Varese, al fine di promuovere iniziative per una migliore fruibilità collettiva dello stesso e delle aree circostanti il lago, nell’ottica di un approccio sostenibile sia nell’utilizzo delle risorse naturali che nelle attività imprenditoriali del territorio.

La manifestazione prevede la partecipazione di associazioni e società del territorio che si organizzeranno per rappresentare alla cittadinanza le loro attività, coinvolgendo la cittadinanza stessa in loco ad interagire con le loro proposte. Inoltre, è previsto uno spettacolo pirotecnico sul lago e diversi momenti musicali, tra i quali il più suggestivo sarà svolto in Villa Tatti Tallachini di Comerio, domenica 19 giugno alle ore 19 e sarà eseguito dal Coro di Clarinetti del Conservatorio di Novara.
Obiettivo principale della manifestazione è la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali riguardanti il Lago e il territorio circostante ma anche come viverli in modo sostenibile, da cui il nome VIVILAGO. Ma, contemporaneamente, l’obiettivo più importante del Vivilago, nella tradizione del LIONS CLUB , è destinare tutte le risorse economiche raccolte durante la manifestazione a beneficenza, a favore della POL.HA VARESE, al quale obiettivo parteciperanno tutte le associazioni coinvolte. ACAO destinerà quindi una parte dei ricavi della vendita dei voucher di volo acquistati dal pubblico (si veda qui locandina apposita) al progetto del Lions Club Varese.