13240112_1783716765180449_6595026186058044847_nSi è conclusa Sabato 21 maggio l’ultima tappa del “X-Italy 2016, in volo per l’Italia” (ndr “X” si pronuncia “cross”) in concomitanza col “Sailplane Grand-Prix” a Varese.
“X-Italy 2016” è l’edizione 0 (zero) di una nuova forma di Volo a Vela, fortemente sostenuta dall’Aero Club d’Italia (AeCI) e organizzata dagli aeroclub ACAO (VA) e Pavullo (MO). Si contraddistingue per l’utilizzo di soli alianti dotati di propulsore elettrico, che consente il decollo autonomo e l’impiego in volo. Queste caratteristiche hanno permesso da una parte di verificare una rinnovata formula agonistica, più accattivante e motivante, portando ogni tappa su nuovi territori, dall’altra di creare intrattenimento e promozione del volo. Con queste finalità il “X-Italy 2016” si è unito a due tappe del “Giro d’Italia” ciclistico, in particolare all’arrivo della tappa n. 10 su Sestola (MO) e alla partenza della tappa n. 11 a Modena. Armoniose evoluzioni in volo dei “Silent 2 Electro” hanno dipinto il cielo con fumogeni rosa.
 
Le prove del “X-Italy” hanno invece portato i piloti per oltre 1000 km attraverso la Lombardia, l’Emila, la Toscana e l’isola d’Elba:
 
– 1.ma prova SPEED race: Varese (VA)/Cremona (CR) con punto di virata su Monte Marenzo (LC)
– 2.da prova TIME race: Cremona (CR)/Pavullo (MO) con punto di virata su Fontanellato (PR)
– 3.za prova SPEED race: Pavullo (MO)/S.Vincenzo (LI) con punto di virata sul Borro (AR)
– 4.ta prova TIME race: S.Vincenzo (LI)/Marina di Campo (Elba)
– 5.ta prova SPEED race: S.Vincenzo (LI)/Pavullo (MO)
– 6.ta prova SPEED race: Pavullo (MO)/Alzate Brianza (CO)
– 7.ma prova TIME race: Alzate Brianza (CO)/Varese (VA)
 
IMG_5227Vincitore di questa prima edizione è Stefano Ghiorzo, già due volte campione del mondo di volo a vela. Secondo e terzo rispettivamente Riccardo Brigliadori e Luigi Bertoncini.
 
NOTA
– SPEED race, gara di velocità
– TIME race, gara a cronometro
 
Spetta ora alla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) analizzare i risultati di “X-Italy 2016” in vista di un profondo cambiamento nei regolamenti della categoria “FAI 13,5m” già dalla prossima stagione.
 
In questa sezione potete leggere la cronaca di tutte le giornate di gara.
 
Fotogallery: