La stagione sportiva 2025
Ecco una panoramica del programma degli eventi sportivi organizzati da ACAO nel 2024.
Eventi e competizioni di interesse nazionale
Si parte con il Campionato Italiano di Distanza, al quale si può partecipare iscrivendosi gratuitamente online nel sito ACAO. I voli validi vanno dal 1 marzo (o data di iscrizione al CID se successiva) al 15 settembre.
Nel Trofeo Ruggero Ancillotti, competizione in classe unica ad handicap giunta alla quindicesima edizione, sono invece validi tutti i voli nel periodo compreso fra il 24 settembre 2024 e il 22 settembre 2025. Per la classifica finale verranno considerati i 6 voli più veloci fatti dai piloti italiani e stranieri sul territorio italiano. L’iscrizione al TRA è gratuita e avviene automaticamente con l’invio del primo volo al sistema OLC (OnLine Contest).
Il Trofeo Attilio Pronzati, alla sua sesta edizione, vuole ricordare lo spirito sportivo di Attilio premiando i voli di performance secondo il suo modo di interpretare il volo a vela. Sono validi i voli con partenza da un Aeroporto italiano effettuati dal 1 marzo al 15 Settembre e saranno premiati i piloti nelle categorie femminile e maschile con il volo pre-dichiarato su percorso chiuso (Andata e Ritorno o Triangolo Qualsiasi) più lungo, rettificato dall’handicap dell’aliante.
Dal 3 al 15 aprile Calcinate ospiterà due edizioni consecutive del SAP, come sempre condotto da Alberto Sironi e dedicato ai piloti di ogni livello che intendono crescere cimentandosi in voli sportivi (insegne, distanza e record) e/o in voli di esplorazione delle Alpi. Info e modalità di iscrizione/partecipazione sono disponibili qui.
Dall11 al 17 maggio si svolgeranno a Calcinate la Coppa Città di Varese (CCV), il Campionato italiano Libera e la seconda edizione della Lega Amatori. Alla CCV, gara in classe unica ad Hp valida ai fini del Ranking Internazionale, possono partecipare anche i piloti stranieri. La Lega Amatori è una gara propedeutica al campionato promozione aperta a tutti i piloti (Promozione e nazionale, purché il pilota abbia almeno 150 ore e C d’argento completato) e a tutti gli alianti (è richiesta la tessera FAI): non assegna punteggi igc, ma ha come obiettivo il divertimento e la crescita di esperienza, per cui prevede temi adeguati al livello dei piloti e supporto formativo giornaliero.
La competizione e-Glide, riservata agli alianti con propulsione elettrica, si svolgerà infine dal 29/30 giugno al 6 luglio.
ACAO mette inoltre a disposizione dei piloti interessati, lungo tutta la stagione, un servizio personalizzato di addestramento al VOLO CROSS-COUNTRY / AGONISTICO con un coach pilota sportivo di livello internazionale. Info in segreteria ACAO.
Competizioni riservate all’ACAO
Ricordiamo che il Campionato CSVVA di distanza è una gara in classe unica ad handicap con la suddivisione dei piloti in 4 categorie in funzione dell’esperienza. Il campionato CSVVA di velocità è una competizione in classe unica ad handicap nella quale vengono valorizzati i 6 voli più veloci fatti dai singoli piloti. Il Trofeo Sergio Noce sarà invece assegnato al pilota che avrà effettuato il maggior numero di voli validi con decollo da Calcinate e percorrenza minima di 50 km. Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita e avviene automaticamente con l’invio del primo volo al sistema OLC. Queste due competizioni sono dettagliate a questo link.
La Coppa Luigi Villa “CLV”, competizione di velocità che tiene conto anche dell’handicap del pilota e che consente di misurarsi e di battere anche i grandi campioni, viene riproposta per la stagione 2025 con alcune novità molto interessanti.
Si conferma infine il Secondo Periodo ACAO a cura di Piero Magnaghi con numerose iniziative e mini stage in altri aeroporti nel corso dell’anno.