La stagione sportiva 2026

La stagione sportiva 2026
Il campo di volo di Calcinate del Pesce

Ecco una panoramica del programma degli eventi sportivi organizzati da ACAO per il 2026. Altri verranno pubblicati non appena saranno ufficiali.

Eventi e competizioni di interesse nazionale

Nel Trofeo Ruggero Ancillotti, competizione in classe unica ad handicap giunta alla sedicesima edizione, sono inclusi tutti i voli nel periodo compreso fra il 1 ottobre 2025 e il 30 settembre 2026. Per la classifica finale verranno considerati i tre voli più veloci fatti dai piloti italiani e stranieri sul territorio italiano. Quest’anno l’iscrizione al TRA – come al solito gratuita – avviene automaticamente con l’invio del primo volo al sistema WeGlide.

Dal 12 al 18 aprile Calcinate ospiterà la 19^ edizione del SAP, come sempre condotto da Alberto Sironi e dedicato ai piloti di ogni livello che intendono crescere cimentandosi in voli sportivi (insegne, distanza e record) e/o in voli di esplorazione delle Alpi. Info e modalità di iscrizione/partecipazione sono disponibili qui.

Dal 10 al 16 maggio si svolgeranno a Calcinate la Coppa Città di Varese (CCV) con il contestuale Campionato italiano di classe Libera. Nei week-end dell’8-10 maggio e 15-17 maggio si terrà anche la terza edizione della Lega Amatori. Alla CCV, gara in classe unica ad Hp valida ai fini del Ranking Internazionale, possono partecipare anche i piloti stranieri. La Lega Amatori è una gara propedeutica al campionato promozione aperta a tutti i piloti (Promozione e nazionale, purché il pilota abbia almeno 150 ore e C d’argento completato) e a tutti gli alianti (è richiesta la tessera FAI): non assegna punteggi igc, ma ha come obiettivo il divertimento e la crescita di esperienza, per cui prevede temi adeguati al livello dei piloti e supporto formativo giornaliero.

Poco dopo, dal 24 al 30 maggio ACAO ospiterà una gara di qualificazione del Grand Prix FAI, aperto ai soli alianti di classe 18 metri e su invito.

Competizioni riservate all’ACAO

Ricordiamo che il Campionato CSVVA di distanza è una gara in classe unica ad handicap con la suddivisione dei piloti in 4 categorie in funzione dell’esperienza. Il campionato CSVVA di velocità è una competizione in classe unica ad handicap nella quale vengono valorizzati i 3 voli più veloci fatti dai singoli piloti. Il Trofeo Sergio Noce sarà invece assegnato al pilota che avrà effettuato il maggior numero di voli validi secondo la regola WeGlide Free. Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita e avviene automaticamente con l’invio del primo volo al sistema WeGlide. I dettagli ed i regolameti di queste due competizioni si trovano a questo link.

La Coppa Villa Pavesi “CVP, competizione di velocità che tiene conto anche dell’handicap del pilota e che consente di misurarsi e di battere anche i grandi campioni, viene riproposta per la stagione 2026 con una modifica ulteriore ai criteri dei temi da svolgere.

Si conferma infine il Secondo Periodo ACAO a cura di Piero Magnaghi con numerose iniziative e mini stage in altri aeroporti nel corso dell’anno.

Bentornato!

Accedi per visualizzare le tue pagine riservate

image