Cerca
Close this search box.

Stagione 2025

Stagione 2025

La stagione sportiva 2025

Il campo di volo di Calcinate del Pesce

Ecco una panoramica del programma degli eventi sportivi organizzati da ACAO nel 2024.

Eventi e competizioni di interesse nazionale

Si parte con il Campionato Italiano di Distanza, al quale si può partecipare iscrivendosi gratuitamente online nel sito ACAO. I voli validi vanno dal 1 marzo (o data di iscrizione al CID se successiva) al 15 settembre.

Nel Trofeo Ruggero Ancillotti, competizione in classe unica ad handicap giunta alla quindicesima edizione, sono invece validi tutti i voli nel periodo compreso fra il 24 settembre 2024 e il 22 settembre 2025. Per la classifica finale verranno considerati i 6 voli più veloci fatti dai piloti italiani e stranieri sul territorio italiano. L’iscrizione al TRA è gratuita e avviene automaticamente con l’invio del primo volo al sistema OLC (OnLine Contest).

Il Trofeo Attilio Pronzati, alla sua sesta edizione, vuole ricordare lo spirito sportivo di Attilio premiando i voli di performance secondo il suo modo di interpretare il volo a vela. Sono validi i voli con partenza da un Aeroporto italiano effettuati dal 1 marzo al 15 Settembre e saranno premiati i piloti nelle categorie femminile e maschile con il volo pre-dichiarato su percorso chiuso (Andata e Ritorno o Triangolo Qualsiasi) più lungo, rettificato dall’handicap dell’aliante.

Dal 3 al 15 aprile Calcinate ospiterà due edizioni consecutive del SAP, come sempre condotto da Alberto Sironi e dedicato ai piloti di ogni livello che intendono crescere cimentandosi in voli sportivi (insegne, distanza e record) e/o in voli di esplorazione delle Alpi. Info e modalità di iscrizione/partecipazione sono disponibili qui.

Dall11 al 17 maggio si svolgeranno a Calcinate la Coppa Città di Varese (CCV), il Campionato italiano Libera e la seconda edizione della Lega Amatori. Alla CCV, gara in classe unica ad Hp valida ai fini del Ranking Internazionale, possono partecipare anche i piloti stranieri. La Lega Amatori è una gara propedeutica al campionato promozione aperta a tutti i piloti (Promozione e nazionale, purché il pilota abbia almeno 150 ore e C d’argento completato) e a tutti gli alianti (è richiesta la tessera FAI): non assegna punteggi igc, ma ha come obiettivo il divertimento e la crescita di esperienza, per cui prevede temi adeguati al livello dei piloti e supporto formativo giornaliero.

La competizione e-Glide, riservata agli alianti con propulsione elettrica, si svolgerà infine dal 29/30 giugno al 6 luglio.

ACAO mette inoltre a disposizione dei piloti interessati, lungo tutta la stagione, un servizio personalizzato di addestramento al VOLO CROSS-COUNTRY / AGONISTICO con un coach pilota sportivo di livello internazionale. Info in segreteria ACAO.

Competizioni riservate all’ACAO

Ricordiamo che il Campionato CSVVA di distanza è una gara in classe unica ad handicap con la suddivisione dei piloti in 4 categorie in funzione dell’esperienza. Il campionato CSVVA di velocità è una competizione in classe unica ad handicap nella quale vengono valorizzati i 6 voli più veloci fatti dai singoli piloti. Il Trofeo Sergio Noce sarà invece assegnato al pilota che avrà effettuato il maggior numero di voli validi con decollo da Calcinate e percorrenza minima di 50 km. Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita e avviene automaticamente con l’invio del primo volo al sistema OLC. Queste due competizioni sono dettagliate a questo link.

La Coppa Luigi Villa “CLV, competizione di velocità che tiene conto anche dell’handicap del pilota e che consente di misurarsi e di battere anche i grandi campioni, viene riproposta per la stagione 2025 con alcune novità molto interessanti.

Si conferma infine il Secondo Periodo ACAO a cura di Piero Magnaghi con numerose iniziative e mini stage in altri aeroporti nel corso dell’anno.

Bentornato!

Accedi per visualizzare le tue pagine riservate