Per il 2023 l’AVA di Valbrembo ha lanciato la proposta di disputare, unitamente ai club delle Prealpi Lombarde (AVA, ACAO, AVL), la prima edizione della “Bravo/Brocco Challenge Prealpi Lombarde”. Lo scopo di questa manifestazione è favorire l’aggregazione tra i soci all’interno dei club prealpini lombardi e la crescita sportiva dei piloti con minor esperienza.
La manifestazione si svolgerà con la partecipazione di squadre, formate da un pilota esperto (categoria nazionale o che abbia già effettuato voli superiori a 500 km) e da un pilota meno esperto (di categoria promozione e che non abbia ancora conseguito l’insegna di Diamante di distanza dei 500km).
All’interno di ogni club si svolgeranno delle fasi di qualificazione e le tre coppie migliori si sfideranno nella finale, che avrà luogo presso l’aeroporto di Valbrembo (BG) nel week end del 16-17 settembre 2023.
ACAO organizza quindi la propria fase di qualificazione – utilizzando la formula dell’evento Brutti&Buoni che già si è disputato in ACAO per diverse edizioni in passato – nelle giornate di domenica 21 (causa maltempo spostata a sabato 27) e domenica 28 maggio 2023. Il regolamento utilizzato è lo stesso della Bravo/Brocco Challenge Prealpi Lombarde (che trovate qui a fianco).
Le tre coppie che parteciperanno alla finale di Valbrembo a settembre verranno individuate, ad insindacabile giudizio del team di selezione formato da A. Balducci, P. Magnaghi e A. Sironi, sulla base dei seguenti criteri:
1. disponibilità e capacità organizzativa dei piloti per partecipare ad entrambe le prove della finale
2. prestazioni del Brutto della coppia a ciascuna prova di selezione
3. partecipazione dei piloti a entrambe le prove di selezione
4. possibilità di volare alle prove della finale con lo stesso accoppiamento delle selezioni
5. attività di volo nella primavera/estate 2023 ed esperienza di volo complessiva del Brutto
6. conoscenza del territorio di volo della finale
I piloti ACAO interessati possono iscriversi alla Brutti&Buoni 2023 compilando il modulo di iscrizione riportato in questa pagina. I piloti di categoria Promozione (non Nazionali) e che al 1 marzo 2023 non avevano ancora conseguito il Diamante di distanza dei 500 km possono iscriversi come “Brutto” (non rileva il fatto che abbiano già effettuato voli di oltre 500 km, se tali voli non sono stati omologati come Insegna FAI Diamante di distanza). I piloti di categoria nazionale e i piloti in possesso del Diamante di distanza possono invece iscriversi come “Buono”. All’atto dell’iscrizione è preferibile indicare già il partner di volo, solo se è stato concordato tra i piloti.
All’atto dell’iscrizione verrà addebitato al socio un bollino come quota di iscrizione (non rimborsabile).