Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

La stagione sportiva 2022

La stagione sportiva 2022

2022

Ecco una panoramica del programma degli eventi sportivi organizzati dall’ACAO nel 2022.

Eventi e competizioni di interesse nazionale

CID2022Si parte con il Campionato Italiano di Distanza, al quale si può partecipare iscrivendosi gratuitamente online nel sito ACAO. I voli validi vanno dal 1 marzo (o data di iscrizione al CID se successiva) al 15 settembre.

 

Nel Trofeo Ruggero Ancillotti sono invece validi tutti i voli nel periodo compreso fra il 21 settembre 2021 e il 20 settembre 2022. È la dodicesima edizione della competizione, in classe unica ad handicap. Per la classifica finale verranno considerati i 6 voli più veloci fatti dai piloti italiani e stranieri sul territorio italiano. L’iscrizione al TRA è gratuita e avviene automaticamente con l’invio del primo volo al sistema OLC (OnLine Contest).

 

Il Trofeo Attilio Pronzati, alla sua quarta edizione, vuole ricordare lo spirito sportivo di Attilio premiando i voli dì performance secondo il suo modo di interpretare il volo a vela. Sono validi i voli con partenza da un Aeroporto italiano effettuati dal 1 marzo al 15 Settembre e saranno premiati i piloti nelle categorie femminile e maschile con il volo pre-dichiarato (Andata e Ritorno o Triangolo Qualsiasi) più lungo, rettificato dall’handicap dell’aliante.

 

Dal 27 marzo al 2 aprile Calcinate ospiterà la quattordicesima edizione del SAP, ideato e come sempre condotto da Alberto Sironi e dedicato ai piloti di ogni livello che intendono crescere cimentandosi in voli sportivi (insegne, distanza e record) o in voli di esplorazione delle Alpi. Info e modalità di iscrizione/partecipazione sono disponibili qui.

 

Nei giorni 1-3 aprile Calcinate ospiterà l’allenamento della Rosa Nazionale.

 

Nei giorni 6, 7, 8 e 13, 14, 15 maggio si svolgerà a Calcinate la gara di Promozione.

 

Dall’8 al 14 maggio si svolgeranno a Calcinate la Coppa Città di Varese (CCV) e il Campionato Italiano classe 20 m biposto (C.I. 20 m). Alla CCV possono partecipare anche i piloti stranieri.

 

Dal 4 all’11 giugno si svolgerà a Calcinate il Grand Prix italiano di qualificazione in classe 18 m.

 
 


Competizioni riservate all’ACAO

I Campionati Centro studi Volo a Vela Alpino (CCSVVA) si compongono del Campionato CSVVA di distanza, del Campionato CSVVA di Velocità e della quinta edizione del Trofeo Sergio Noce. Valgono i voli effettuati dai soci ACAO con decollo da Calcinate tra il 21 settembre 2021 e il 20 settembre 2022.
 
Il Campionato CSVVA di distanza è una gara in classe unica ad handicap con la suddivisione dei piloti in 4 categorie in funzione dell’esperienza. Il campionato CSVVA di velocità è una competizione in classe unica ad handicap nella quale vengono valorizzati i 6 voli più veloci fatti dai singoli piloti. Il trofeo Sergio Noce sarà invece assegnato al pilota che avrà effettuato il maggior numero di voli validi con percorrenza minima di 50 km. Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita e avviene automaticamente con l’invio del primo volo al sistema OLC.

 

Si conferma poi il secondo periodo ACAO a cura di Piero Magnaghi.

Bentornato!

Accedi per visualizzare le tue pagine riservate