Chiunque può provare l’emozione di un volo in aliante, basta aver compiuto sedici anni di età.
L’Aero Club Adele Orsi di Calcinate organizza infatti voli promozionali sugli alianti biposto del club, in cui il passeggero verrà accompagnato da uno dei nostri piloti esperti o da un istruttore.
Nell’aliante biposto il passeggero siede alle spalle del pilota, ma può godere anche lui della splendida vista aerea delle valli varesina attraverso il tettuccio interamente trasparente.
L’ACAO ha due offerte per i voli promozionali, che si differenziano per la quota a cui l’aliante si sgancia dall’aereo trainatore e inizia il volo vero e proprio.
Un volo promozionali con traino alla quota di 1000 metri costa 170 Euro ed ha una durata di circa mezz’ora, mentre quello a 750 metri dura circa 20 minuti e ha un costo di 140 Euro.
L’acquisto del voucher di volo può avvenire in loco, presso la segreteria, oppure può essere acquistato in anticipo, anche per eventualmente farne oggetto di un regalo, effettuando un bonifico indicando come causale ‘volo promozionale’ con l’importo indicato per il tipo di volo scelto (140€ per traino a 750m o 170€ per quello a 1000m) alle coordinate seguenti:
Istituto bancario: Banca Popolare di Sondrio
IBAN: IT70R0569650250000020249X74
Intestato a: Aero Club Adele Orsi Associazione Sportiva Dilettantistica
Per ricevere il buono è sufficiente inviare copia della ricevuta del bonifico all’indirizzo email segreteriaeventi@acao.it indicando se si è scelto il volo da 750 o da 1000 metri.
L’attività di volo è subordinata alle condizioni meteo e alla disponibilità di mezzi e piloti; per esempio non si effettuano voli quando piove e quando ci sono vento, nebbia o nuvole basse. Giornate nuvolose con nuvole a una quota sufficiente possono però essere suggestive e non essere negativamente condizionate dai voli sportivi.
Non ci è quindi possibile accettare prenotazioni ma cercheremo sempre di soddisfare le richieste. Suggeriamo di telefonare preventivamente in segreteria per accertarvi che le condizioni meteo consentano il volo.
Se la giornata appare particolarmente bella, nel weekend, suggeriamo di presentarsi la mattina presto (entro 9:00) o nel tardo pomeriggio. Negli altri orari è probabile che non ci siano mezzi disponibili. Nei giorni feriali, dal mercoledì al venerdì, è invece consigliabile presentarsi verso le 13.
Possono volare anche le persone disabili purché la loro disabilità non interferisca con i comandi. Il nostro personale è comunque a disposizione per valutare ogni singola situazione.
È consigliato infine portare un paio di occhiali e un cappello per ripararsi dal sole.
Pilota per un giorno in ACAO