ACAO – Calcinate del Pesce (VA) – 14-20 aprile 2024
RESOCONTO DELLA 16a EDIZIONE DEL SAP
Come da programma, dal 14 al 20 aprile 2024 l’ACAO ha ospitato la quindicesima edizione dello Stage Internazionale di Alta Performance dedicato all’allenamento e alla crescita sportiva dei piloti di volo a vela.
I 40 piloti iscritti provenienti da 25 aeroclub e 7 Nazioni, insieme ad alcuni piloti della squadra nazionale italiana hanno beneficiato della disponibilità e della professionalità dello staff ACAO, composto da una ventina di persone (organizzazione, segreteria, traini, linea, docenti e coach, interprete, meteo, task setting, scoring, bar, officina, comunicazione ecc.).
Da diversi anni partecipano al SAP anche piloti stranieri ma, grazie anche a un servizio di traduzione simultanea, negli ultimi anni il SAP è ormai diventato un evento veramente internazionale.
Lo stage si è aperto alla grande e si è chiuso in modo straordinario: più di 10 voli da 1.000 km di cui 7 dichiarati e completati, 1 volo da 1.300 km, 1 volo da 1.500 km (1.410 km dichiarati) e 3 record italiani battuti.
L’ultimo giorno del SAP sono stati effettuati 8 voli di oltre 1000 km, 6 dei quali sono stati dichiarati e completati! Si tratta di un altro record per il SAP e per l’aeroporto Adele e Giorgio Orsi.
I piloti hanno effettuato centinaia di voli di qualità e di alto valore sportivo per decine di migliaia di chilometri volati in su un territorio di volo molto grande: nella figura sottostante è riportata la sovrapposizione di tutti i voli fatti nella settimana del SAP.
Tutti i piloti hanno quindi fatto nuove esperienze di volo e hanno potuto allenarsi e accrescere le loro competenze sportive. Per i piloti di categoria Nazionale il SAP ha rappresentato come ogni anno anche un’ottima opportunità di allenamento per le prossime competizioni della stagione.
Ogni giorno si sono tenuti i briefing per la meteo e i programmi di volo della giornata. Tra gli argomenti trattati in aula: volo in onda (Ferrero), volo sui costoni con il vento (Sironi).
Ringrazio i coach per la pazienza e la dedizione, i trainatori per averci trainato anche con il vento, il personale Acao e lo Staff SAP24 per la professionalità e la gentilezza, i soci Acao per la pazienza e il Consiglio Acao per l’alta considerazione che ripone da sempre nei confronti della formazione e degli eventi sportivi.
Voglio infine congratularmi con i piloti per la responsabilità, l’impegno, la determinazione e la passione con cui hanno partecipato e volato.
––
Alberto Sironi