Numero posti: 4
Lunghezza: 6,96 m
Apertura alare: 8,72 m
Superficie alare: 14,2 m
Peso a vuoto: 600 kg
Massimo massimo al decollo: 1.100 kg
Capacità carburante: 190 litri di AVGAS
Motore: Lycoming O-360-A3A
Potenza: 180 hp (133 kW)
Elica: a passo fisso in metallo Sensenich a 2 pale, diametro 1,93 m
VNE: 308 km/h (166 kn)
Velocità di crociera: 210 km/h (115 kn)
Velocità di stallo: 95 km/h (51 kn)
Autonomia: 1.400 km
Tangenza: 4.720 m (15.486 ft)
Il Robin DR400 è un aereo da turismo monomotore prodotto dall’azienda francese Avions Pierre Robin dal 1972.
Ha un carrello triciclo e può trasportare quattro persone, la tipologia costruttiva consiste in una struttura in legno e tela per la fusoliera e l’ala bassa a doppio diedro di tipo Jodel, che conferisce una sostanziale stabilità laterale in volo. Inoltre utilizza lo stabilatore invece dell’assai più comune sistema stabilizzatore+equilibratore, il che significa che la parte orizzontale della coda, che serve a controllare l’assetto, è costruita in un pezzo unico mobile, e non con una parte fissa e una mobile. Attualmente il Robin DR400 è ancora molto presente in molti aeroclub europei, specialmente in Francia, utilizzato sia per voli scuola che per turismo. Inoltre, è uno degli aerei più utilizzati per il traino di alianti grazie alla leggerezza e alla potenza.
I-ITBB è un Robin DR400/180R Remorqueur, dotato di un motore Lycoming 180 cavalli e realizzato appositamente per il traino alianti, acquistato nuovo da ACAO nel 1992 e da allora importante punto di riferimento della flotta del Club.