Close this search box.

Peso massimo al decollo: 980 kg
Motore: Lycoming O-540 da 235 hp
VNE: 265 km/h (143 kn)
Velocità di crociera: 185 km/h (100 kn)
Velocità di stallo: 70 km/h (38 kn)
Tangenza: 4820 m

Stinson L5 I-AEFF

Lo Stinson L-5 Sentinel è un monomotore ad ala alta prodotto dall’azienda statunitense Stinson Aircraft Corporation durante la seconda guerra mondiale, impiegato nel conflitto dall’U.S. Army con funzioni di collegamento e ricognizione aerea.

Si tratta di un aereo semplice e robusto con due posti in tandem ed una struttura mista metallica-legno-tela, adatto ad operare su piste corte e non preparate. Dopo la guerra alcune decine di L5 furono utilizzati fino al 1953 per l’addestramento basico presso le Scuole dell’Aeronautica Militare; gli ultimi esemplari, radiati dall’Aeronautica, furono ceduti all’Aeroclub d’Italia. Ancora oggi, dopo quasi 80 anni di storia, lo Stinson L5 è considerato uno dei migliori aeroplani per assolvere al duro compito di traino alianti, grazie alla grande manovrabilità e robustezza unita alla considerevole potenza del motore.

I-AEFF fu costruito nel 1942 prestò servizio dapprima per l’United States Army Air Forces (USAAF) e successivamente per l’Aeronautica Militare Italiana con matricola militare MM52967. L’1 ottobre 1954 ricevette le proprie marche civili e fu assegnato all’Aeroclub di Vicenza, dove volò fino agli anni ’80. Dopo essere stato convertito dalle officine Gonalba allo standard “Super Stinson”, adottando il Lycoming O-540 da 235hp in luogo dell’originale O-435 da 190hp, passò per qualche anno all’AVL di Alzate prima di essere acquistato nel 2001 dall’ACAO. I-AEFF è munito di un’elica bipala a passo variabile e da circa vent’anni è attivo a Calcinate come velivolo trainatore.

Bentornato!

Accedi per visualizzare le tue pagine riservate