Close this search box.

Peso massimo al decollo: 980 kg
Motore: Lycoming O-540 da 235 hp
VNE: 265 km/h (143 kn)
Velocità di crociera: 185 km/h (100 kn)
Velocità di stallo: 70 km/h (38 kn)
Tangenza: 4820 m

Stinson L5 I-AEFF

Lo Stinson L-5 Sentinel è un monomotore ad ala alta prodotto dall’azienda statunitense Stinson Aircraft Corporation durante la seconda guerra mondiale, impiegato nel conflitto dall’U.S. Army con funzioni di collegamento e ricognizione aerea.

Si tratta di un aereo semplice e robusto con due posti in tandem ed una struttura mista metallica-legno-tela, adatto ad operare su piste corte e non preparate. Dopo la guerra alcune decine di L5 furono utilizzati fino al 1953 per l’addestramento basico presso le Scuole dell’Aeronautica Militare; gli ultimi esemplari, radiati dall’Aeronautica, furono ceduti all’Aeroclub d’Italia. Ancora oggi, dopo quasi 80 anni di storia, lo Stinson L5 è considerato uno dei migliori aeroplani per assolvere al duro compito di traino alianti, grazie alla grande manovrabilità e robustezza unita alla considerevole potenza del motore.

I-AEFF fu costruito nel 1943 e spedito nel Regno Unito nel marzo 1944, assegnato alla 9th Air Force per partecipare all’avanzata alleata in Europa. Al termine della guerra fu impiegato fino al 1949 in Germania, come supporto ai reparti dell’esercito americano, e successivamente passò all’Aeronautica Militare Italiana con matricola militare MM52967. L’1 ottobre 1954 ricevette le proprie marche civili e fu assegnato all’Aeroclub di Vicenza, dove volò fino agli anni ’80. Dopo essere stato convertito dalle officine Gonalba allo standard “Super Stinson”, adottando il Lycoming O-540 da 235hp in luogo dell’originale O-435 da 190hp, passò per qualche anno all’AVL di Alzate prima di essere acquistato nel 2001 dall’ACAO. I-AEFF è munito di un’elica bipala a passo variabile e da circa vent’anni è attivo a Calcinate come velivolo trainatore.

Bentornato!

Accedi per visualizzare le tue pagine riservate