L’appuntamento annuale organizzato dal Servizio Tecnico di Specialità (STS) dell’Aero Club d’Italia (AeCI), pensato per riunire piloti, istruttori, dirigenti di club, appassionati, tecnici e curiosi di tutta Italia, quest’anno si svolgerà in ACAO.
Il meeting si svolgerà il primo fine settimana di Ottobre 2025.
Pur avendo un programma tecnico e sportivo di alto livello, l’incontro non è riservato agli agonisti, ma rappresenta un momento aperto e inclusivo, rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire o scoprire questa disciplina.
A chi è rivolto l’evento
Il Meeting annuale rappresenta un’importante occasione di incontro per tutti gli appassionati e praticanti del volo a vela, siano essi piloti, tecnici o semplici entusiasti, che si dedicano in modo sistematico al volo e alla competizione, con l’obiettivo di migliorare le proprie performance o di perseguire risultati sempre più ambiziosi, sia che partecipino a competizioni o meno.
Per gli espositori
Maggiori informazioni per la partecipazione degli espositori sono disponibili a questa pagina.
Per i visitatori
A questo link trovate la locandina provvisoria dell’evento. La planimetria dello spazio espositivo può essere scaricata a questo link. Il programma prevede:
Sabato 4 ottobre, ci onoreranno con un saluto Stefano Arcifa, Presidente di AeCI, e Marina Vigorito, Executive Vice-President della FAI.
Seguiranno diversi incontri per i piloti sportivi ma anche per gli appassionati che hanno piacere di conoscere di più il mondo dell’agonismo.
Domenica 5 ottobre, la giornata sarà ricca di contenuti:
- Alle ore 10:00, LX-Navigation presenterà in anteprima il suo nuovo prodotto Iris
- Alle ore 10:30, Yves Gerster, atleta della squadra svizzera, condividerà la sua esperienza di voli sulla Corsica, accompagnata da filmati e fotografie
Nell’area espositori presenteranno le ultime novità del settore:
- CAP, associazione costruzioni amatoriali
- FURAITO, droni video-service, agricoltura di precisione e applicazioni industriali
- Jaxida Covers
- KILOYANKEEPAPA, abbigliamento per piloti
- LightWing, con il nuovo velivolo trainatore certificato EASA mod. AC4 GT
- LX-Nav, strumentazione elettronica
- LX-Navigation, strumentazione elettronica
- MARS, paracadute d’emergenza tondo
- PARATEC, paracadute d’emergenza a vela
- Rivista VOLO A VELA
- Schempp-Hirth con il suo Ventus3 RES
- SoaringXX, prodotti e accessori per velivoli e piloti
- Sportinė Aviacija con il LAK-21 di 15m di apertura alare
- ValtAir, scuola di volo LAPL e PPL (A)
- VISCONTI ASSICURAZIONI, polizze per aviazione generale, VDS e vintage
- Ülis Segelflugbedarf, shop di prodotti e accessori per piloti
Bar e ristorazione
All’interno della struttura aeroportuale sarà attivo il punto di ristoro della club-house con una grigliata informale all’aperto (BBQ), bevande fresche e caffetteria. Accanto alla club house è inoltre disponibile il ristorante VOLO A VELA.
Arrivare in volo
Per arrivare in volo è meglio annunciarsi con largo anticipo, perchè gli ospiti saranno accolti compatibilmente con la recettività dell’aeroporto. Per maggiori informazioni e per registrare la propria presenza, seguite le indicazioni fornite in questa pagina.
Arrivare in auto
L’aeroporto di Calcinate del Pesce si trova lungo la provinciale SP1 a sud del comune di Varese, a pochi minuti di auto dall’uscita “Azzate-Buguggiate” dell’autostrada A8.