Sabato 25, nel corso della mattinata, il nostro AeroClub ha ospitato la cerimonia di restituzione del progetto pilota e della premiazione dei due studenti selezionati.
Durante la cerimonia sono intervenuti, oltre che numerosi soci, il direttore dell’Ufficio scolastico territoriale Giuseppe Carcano, il dirigente scolastico Marco Zago, il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Marco Gagliardo ed il presidente dell’Aeroclub d’Italia Giuseppe Leoni, nonchè una trentina di studenti del liceo Ferrari di Varese.
E’ stata una occasione per valorizzare il progetto di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) promosso col liceo Varesino e presentare il lavoro svolto dai ragazzi che, con i loro interventi, ci hanno trasmesso l’entusiasmo di questa esperienza.
Il percorso, un vero e proprio mini-corso per piloti, è scattato sulla scia dell’entusiasmo generato dall’evento per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica Militare svoltosi lo scorso anno con le scuole della Provincia di Varese ed ha subito ottenuto i consensi dell’Ufficio e la qualifica di PTCO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento). Lezioni teoriche, pratiche ed infine il battesimo del volo, tutto condensato in una settimana full time tra il 5 e 9 febbraio. Attraverso l’Ufficio Scolastico Territoriale la sperimentazione è partita quest’anno con il Liceo Scientifico Ferraris di Varese ma si spera di poterlo aprire a tutte le scuole il prossimo anno. Trenta studenti appassionati e meritevoli hanno partecipato nelle prime due giornate esclusivamente a lezioni frontali durante le quali hanno potuto verificare l’applicazione nella realtà dei concetti appresi attraverso lo studio di materie quali la fisica attinente al volo e le scienze relative alla meteorologia, comprendendo così il perché un aereo vola e ancor più come un aliante possa compiere voli lunghissimi semplicemente sfruttando le energie del cielo. Gli allievi hanno poi eseguito test di verifica che hanno portato ad una prima valutazione. Poi tanta pratica sul campo: i ragazzi hanno imparato ad armare l’aliante, come comunicare via radio, come ripiegare un paracadute, come si manutiene un velivolo da traino. Tutto questo prima di arrivare al grande appuntamento: il volo in aliante! Massima concentrazione in un contesto di pura magia. Gli studenti sono stati sempre a contatto con numerosi soci, tutte persone appassionate, alcuni giovani che hanno intrapreso la carriera di piloti di linea, meccanici e istruttori che spesso hanno fatto della loro passione, la loro vita professionale.
Testimonial d’eccezione l’astronauta Paolo Nespoli, che ha premiato due studenti, Giulio Sciacca e Federica Masotti, che si sono particolarmente distinti per attitudine, passione, partecipazione e abilità in ogni ambito del corso ed avranno l’opportunità di partecipare a cinque missioni di addestramento in aliante offerte da ACAO.
Tutta l’attività svolta è stata testimoniata da un video prodotto da un gruppo di studenti che hanno partecipato al progetto, proprio col preciso compito di produrre immagini, fare interviste e fare rete.
Al termine della premiazione, c’è stata l’occasione di presentare alla stampa le prossime due competizioni Internazionali programmate (Qualifying Grand Prix ed EGlide) e di scambiare con i rappresentati degli istituti scolastici qualche reciproca manifestazione di soddisfazione e di programmi futuri.
Ancora una volta una strategica sinergia con le istituzioni del territorio, fanno della “Provincia con le Ali”, una eccellenza capace di mettere le ali a giovani ragazze e ragazzi, donne e uomini del domani.
Qui di seguito alcuni link alla rassegna stampa:
https://www.rete55.it/notizie/scuola/varese-ragazzi-tra-le-nuvole-grazie-a-ferraris-e-acao