Search
Close this search box.
Search
Close this search box.

Grand Prix: seconda vittoria per Max Sies

Grand Prix: seconda vittoria per Max Sies

IMG_5751Oggi, giovedì 10 settembre, quinta prova della finale mondiale del Grand Prix di volo a vela a Calcinate del Pesce. Una giornata caratterizzata, in mattinata, da condizioni meteo così incerte da costringere la direzione di gara a proporre due diversi temi, rimandando la scelta definitiva a prima del decollo.
Alle 13.00 è stato selezionato il tema meno conservativo, con un percorso da 208,44 km: Calcinate del Pesce, Baita, Laveno, Erba, Varese, Calcinate. Il via è stato dato alle 14.30.
 
Primo al traguardo è giunto il francese Maximilian Seis, che ha completato il tema del giorno in 1 ora e 41 minuti alla velocità media di 123,8 km/h, in una gara piuttosto equilibrata, tanto che fra il primo e l’ottavo classificato c’è stato un distacco di appena 42 secondi. Al secondo posto un altro francese, Christophe Ruch, vincitore della prova di ieri, al terzo l’austriaco Werner Amann.
In classifica generale le prime posizioni restano immutate, ma Max Seis consolida il proprio primato raggiungendo quota 36 punti. Secondo Christophe Ruch, con 33, e terzo il polacco Sebastian Kawa, oggi giunto quarto al traguardo, con 29.
Quarto ancora il ceco Mracek (27 punti), mentre rimane in quinta posizione con 25 punti il primo degli italiani, Giorgio Galetto, che oggi ha chiuso la prova in sesta posizione.
 
Maximilian Seis è il più giovane pilota del gruppo, con appena 22 anni, ma in questa competizione ha dimostrato di poter essere protagonista del volo a vela mondiale. Finora Seis aveva partecipato ad alcune gare nazionali e all’ottavo Campionato Mondiale Junior di volo a vela del 2013, dove aveva ottenuto il diciottesimo posto.
A due gare dal termine della finale mondiale del Grand Prix Seis è l’unico pilota ad aver vinto due prove. Gli inseguitori sono però agguerriti, anche perché il distacco fra i primi sette piloti in classifica è tale che ognuno di loro può ancora ambire alla conquista del titolo.

 

Le foto della giornata:
 
[lg_folder folder=”/Final Grand Prix – 6th Day/”]

 

Bentornato!

Sign in to view your restricted pages

Welcome back!

Sign in to view your restricted pages