Search
Close this search box.
Search
Close this search box.

SAP 2021 – resoconto

SAP 2021 – resoconto

con il patrocinio di:
conilpatrociniodi_2021

 

ACAO – Calcinate del Pesce (VA) – 18-24 aprile 2021

RESOCONTO DELLA 13a EDIZIONE DEL SAP

 

sap2021_chiusura

Come da programma, nel mese di aprile si è svolta la tredicesima edizione dello Stage di Alta Performance dedicato all’allenamento e alla crescita sportiva dei piloti di volo a vela.

Nel corso dello stage i 23 piloti iscritti provenienti da 10 diversi aeroclub e alcuni piloti della squadra nazionale italiana hanno beneficiato della disponibilità e della professionalità di uno Staff composto da una decina di persone (organizzazione, segreteria, officina, traini, linea, meteo, task setting, scoring, bar, comunicazione ecc.) messo in campo dall’ACAO.

Grazie a 5 giornate di volo con ottime condizioni meteo, una giornata di volo con condizioni meteo impegnative e una giornata dedicata a seminari sulle tecniche di volo e all’analisi dei voli fatti, tutti i piloti hanno fatto nuove esperienze di volo e hanno potuto allenarsi e accrescere le loro competenze. Anche per i piloti di categoria Nazionale il SAP ha rappresentato un’ottima opportunità di allenamento in vista della partecipazione alle prossime competizioni.

Ogni giorno si sono tenuti i briefing per la meteo e i programmi di volo della giornata. La giornata di mercoledì è stata invece dedicata alla formazione in aula con interventi approfonditi e ben preparati sul volo con il vento, sulla preparazione di un volo sportivo e sul volo nelle Alpi.

Complici la meteo favorevole e il buon livello dei piloti partecipanti, nel corso del SAP si sono effettuati centinaia di voli di qualità di alto valore sportivo per decine di migliaia di chilometri volati. Come nelle passate edizioni, i piloti hanno volato anche su task assegnati con classifica e successive analisi voli in de briefing e hanno avuto l’opportunità di esplorare numerosi nuovi territori di volo: dalla pedemontana alle Alpi Marittime, dal Vallese alla Val d’Aosta, dalle Alpi Francesi alle Alpi Retiche, dall’Engadina al cuore delle Dolomiti.

Anche il bilancio sportivo è da record: le insegne sportive, i diplomi e i record battuti nel corso del SAP 2021 quasi non si contano: dall’Oro ai 3 triangoli FAI da 750 km dichiarati passando per alcuni triangoli FAI da 500 km dichiarai, diversi Diplomi da 750 km e una decina di record italiani battuti.

Un sentito grazie ai soci Acao per i disagi sopportati, ai piloti partecipanti per il loro impegno, ai coach per la loro pazienza e dedizione, ai trainatori, al supporto meteo, al personale Acao per la disponibilità e professionalità e al Consiglio Acao per la sua alta considerazione nei confronti della formazione e degli eventi sportivi.

––
Alberto Sironi

Piloti SAP 2021
Coira
Decollo da Calcinate
Versante Nord del Cervino

Bentornato!

Sign in to view your restricted pages

Welcome back!

Sign in to view your restricted pages