Sabato 18 settembre si sono svolti in aeroporto i festeggiamenti per i 60 anni del nostro aeroporto. La celebrazione ha avuto inizio alle ore 18.30 con la cerimonia di intitolazione del tratto di ciclabile compreso tra Calcinate e la Schiranna, ad Adele Orsi, pioniera del volo a vela e fondatrice assieme al marito Giorgio del nostro Aeroclub. La cerimonia si è tenuta davanti ad un cospicuo numero di soci ed è stata presieduta dalla Presidente di ACAO Margherita Acquaderni, dal Sindaco di Varese Davide Galimberti e da Gianni Orsi, figlio di Adele e Giorgio.
I festeggiamenti sono poi proseguiti con una cena in hangar, allestito ed arredato accuratamente per l’occasione, a cui hanno partecipato oltre 200 persone, tutte munite di Green Pass nel rispetto delle norme vigenti.
La cena è trascorsa serenamente accompagnata da musica dal vivo, le varie portate sono state intervallate dalle premiazioni dei piloti sportivi del Club e da video e testimonianze della storia dell’aeroporto, ripercorsa a partire dal primo atterraggio di Umberto Bertoli e Roger Biagi avvenuto il 3 settembre 1961.