Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Giornata della Sicurezza 2016

Giornata della Sicurezza 2016

DSC_1140
La giornata della sicurezza è diventata un appuntamento fisso prima dell’inizio dell stagione ed arrivata alla sua 4° edizione.

Ieri le condizioni meteo hanno messo a dura prova la voglia di partecipare all’evento ma nonostante tutto abbiamo avuto la presenza di più di 70 persone…. un GRANDE successo per l’ACAO e la sicurezzza!
Ringraziamo anche il presidente Alessandro Scaltrini e alcuni soci di Alzate che hanno voluto essere presenti a questo incontro.

I relatori che si sono avvicendati nelle presentazioni sono stati A. Albertazzi, A. Cernezzi, A. Ferrero e G. Caroppo, gli argomenti affrontati sono stati i seguenti:

  • Sicurezza volo in ACAO
  • Eventi anomali ACAO 2015
  • Lo Human Factor in ACAO
  • Fuori Campo
  • Case “Study”

La relazione di A. Balducci sui “Fuori campo” è stata rinviata per mancanza sia di tempo sia del relatore, bloccato in autostrada.

Complimenti a Gianfranco Caroppo che ha saputo ancora una volta raccogliere relatori ed argomenti in modo da rendere sempre più interessante e coinvolgente le presentazioni che quest’anno volutamente erano incentrate su eventi accaduti in ACAO.
Le situazioni rappresentate grazie alle tecnologie come: riprese da Webcam, ricostruzioni da tracciati logger da diversi punti di vista o ricostruzioni al simulatore, hanno permesso ai presenti di calarsi nella realtà rappresentata come fossero attori protagonisti.
Interessante la relazione sull’Human Factor che sempre più viene preso in considerazione anche nel volo a vela.
Grazie anche ad Andrea Ferrero che è riuscito, nonostante il coinvolgimento personale, a descrivere un evento grave rappresentando le possibili cause che hanno portato al tragico risultato finale.

Non resta che augurare a tutti buon vento per il 2016 tenedo sempre presenti le informazioni che abbiamo ricevuto durante questo incontro e ovviamente… alla prossima!
 
Fotogallery:
[lg_folder folder=”/Giornata della Sicurezza 2016/”]

 

Bentornato!

Accedi per visualizzare le tue pagine riservate