Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Il programma della stagione sportiva 2020

Il programma della stagione sportiva 2020

2019

Ecco una panoramica del programma degli eventi sportivi organizzati dall’ACAO nel 2020.

Eventi e competizioni di interesse nazionale

CID2020Innanzitutto c’è il Campionato Italiano di Distanza, al quale si può partecipare iscrivendosi online nel sito ACAO e inviando poi i voli validi effettuati fra il 1 marzo (o data di iscrizione del pilota se successiva) e il 15 settembre.
Nel Trofeo Ruggero Ancillotti (TRA) sono invece validi tutti i voli nel periodo compreso fra il 25 settembre 2018 e il 23 settembre 2019. È la nona edizione della competizione, in classe unica ad handicap. Per la classifica finale verranno considerati i 6 voli più veloci fatti dai piloti italiani e stranieri sul territorio italiano nell’arco di un anno. L’iscrizione al TRA è gratuita e avviene automaticamente con l’invio del primo volo al sistema OLC (OnLine Contest).
 
Il nuovo Trofeo Attilio Pronzati, alla sua seconda edizione, è una competizione nata per ricordare lo spirito sportivo di Attilio premiando i voli di performance secondo il suo modo di interpretare il volo a vela. In questo caso sono validi i voli effettuati dal 1 marzo al 23 Settembre.
Saranno premiati i piloti nelle categorie femminile e maschile con il volo pre-dichiarato più lungo, rettificato dall’handicap dell’aliante, con partenza da Aeroporto italiano e rispettando le seguenti geometrie: Andata e Ritorno o Triangolo qualsiasi (anche non FAI). A questo Trofeo possono partecipare tutti i piloti regolarmente iscritti ad un aeroclub italiano.
 
Dal 12 al 18 aprile Calcinate ospiterà la tredicesima edizione dello Stage di Alta Performance (SAP 2020), dedicato ai piloti sportivi di ogni livello che intendono crescere e cimentarsi in voli sportivi (insegne, distanza e record). Le modalità di iscrizione/partecipazione e i costi sono disponibili qui.
 
2019
Dal 10 al 17 maggio si terranno le seguenti gare di velocità organizzate dall’Aero Club Adele Orsi: la Coppa Città di Varese – Trofeo Walter Vergani (CCV), il Campionato Italiano classe Libera (C.I. Libera) e il Campionato Italiano classe 18 m (C.I. 18 m). Alla CCV possono partecipare i piloti italiani di categoria Nazionale e i piloti stranieri. Informazioni e iscrizioni a questo indirizzo.
 
Dal 20 al 27 giugno si svolgerà infine il Grand Prix italiano di qualificazione in classe 18 m. Informazioni e iscrizioni a questo indirizzo: http://www.sgp.aero/italy2020.aspx?contestID=32962
 

Competizioni riservate all’ACAO

I Campionati Centro studi Volo a Vela Alpino (CCSVVA) si compongono del Campionato CSVVA di distanza, del Campionato CSVVA di Velocità e della quarta edizione del Trofeo Sergio Noce. Per queste competizioni sono ritenuti validi i voli effettuati dai soci ACAO con decollo da Calcinate tra il 24 settembre 2019 e il 21 settembre 2020. Il Campionato CSVVA di distanza è una gara in classe unica ad handicap con la suddivisione dei piloti in 4 categorie in funzione dell’esperienza.
 
Il campionato CSVVA di velocità è una competizione in classe unica ad handicap nella quale vengono valorizzati i 6 voli più veloci fatti dai singoli piloti. Il trofeo Sergio Noce sarà invece assegnato al pilota che avrà effettuato il maggior numero di voli validi con percorrenza minima di 50 km. Anche in questo caso l’iscrizione è gratuita e avviene automaticamente con l’invio del primo volo al sistema OLC.
 
Si tiene infine anche quest’anno la Coppa Luigi Villa “CLV”, competizione di velocità che tiene conto anche dell’handicap di ogni pilota e che consente ai piloti di misurarsi insieme, anche contro i grandi campioni, tutti i week-end e giorni festivi della stagione.

Bentornato!

Accedi per visualizzare le tue pagine riservate